Navigazione di Sezione:
Linguistica Educativa E Interculturale 2021/2022
La riflessione sul tema si concretizza con la lettura e lo studio di alcuni volumi, indicati in bibliografia, e la partecipazione a seminari attinenti. Un posto di rilievo nella preparazione è rappresentato dalla partecipazione al primo modulo del corso CAP (Cittadinanza attiva e paritaria).
Le tematiche principali sono incentrate sulla riflessione su cosa sia la linguistica educativa, nello specifico sul ruolo dell’educazione linguistica di genere all’interno dei percorsi scolastici e formativi.
Educare ad un uso adeguato del linguaggio ha infatti l’obiettivo di rappresentare in modo adeguato la realtà, e allo stesso tempo impedire il fenomeno della violenza di genere.
OBIETTIVI FORMATIVI: scoprire strumenti di conoscenza e di riflessione linguistica
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: analisi testuale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: principi fondamentali delle teorie linguistiche
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: consapevolezza degli strumenti e delle possibilità di interpretare la realtà
ABILITÀ COMUNICATIVE: abilità di base e di interazione
LEARNING OBJECTIVES: to discover tools for linguistic knowledge and reflection.
KNOWLEDGE AND CAPACITY TO UNDERSTAND: textual analysis
CAPABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: basic principles of linguistic theories
SELF-ACCOMPLISHMENT: awareness of the tools and possibilities for interpreting reality.
COMMUNICATIVE SKILLS: basic skills and interaction skills
Bibliografia
Cavagnoli S., Dragotto F., Sessismo, Mondadori 2021
Baldi B. Savoia L. Linguistica per insegnare, Zanichelli 2018
Materiali del corso CAP, Cittadinanza attiva e paritaria, www.grammaticaesessismo.com