Programma di Linguistica Educativa E Interculturale B:

La riflessione sul tema si concretizza con la lettura e lo studio di alcuni volumi, indicati in bibliografia, e la partecipazione a seminari attinenti. Un posto di rilievo nella preparazione è rappresentato dalla partecipazione al primo modulo del corso CAP (Cittadinanza attiva e paritaria).

Le tematiche principali sono incentrate sulla riflessione su cosa sia la linguistica educativa, nello specifico sul ruolo dell’educazione linguistica di genere all’interno dei percorsi scolastici e formativi. 

Educare ad un uso adeguato del linguaggio ha infatti l’obiettivo di rappresentare in modo adeguato la realtà, e allo stesso tempo impedire il fenomeno della violenza di genere.   

OBIETTIVI FORMATIVI: scoprire strumenti di conoscenza e di riflessione linguistica

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: analisi testuale

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: principi fondamentali delle teorie linguistiche

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: consapevolezza degli strumenti e delle possibilità di  interpretare la realtà

ABILITÀ COMUNICATIVE: abilità di base e di interazione

LEARNING OBJECTIVES: to discover tools for linguistic knowledge and reflection.

KNOWLEDGE AND CAPACITY TO UNDERSTAND: textual analysis

CAPABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: basic principles of linguistic theories

SELF-ACCOMPLISHMENT: awareness of the tools and possibilities for interpreting reality.

COMMUNICATIVE SKILLS: basic skills and interaction skills

 

Bibliografia

Cavagnoli S., Dragotto F., Sessismo, Mondadori 2021

Baldi B. Savoia L. Linguistica per insegnare, Zanichelli 2018

Materiali del corso CAP, Cittadinanza attiva e paritaria, www.grammaticaesessismo.com