Programma di Etnomusicologia Lm A:

Il titolo del corso è: Etnomusicologia e vocalità

 Il corso prenderà spunto dagli studi etnmusicologici e antropologici per evidenziare alcuni nodi concettuali legati alla vocalità e ai repertori cantati. 

In particolare saranno indagati alcuni nodi oggetto di particolare attenzione nella bibliografia quali la discriminazione tra parlato e cantato, tra vocalità individuali e culturali utilizzate in stilie generi musicali diversi.

L’esame si svolgerà in forma di colloquio sui testi adottati, sugli argomenti trattati nel corso e sui lavori prodotti eventualmente dallo studente durante il corso.

 

Per la valutazione si terrà conto della chiarezza espositiva e della padronanza del linguaggio scientifico, della conoscenza degli argomenti studiati e dei brani musicali ascoltati, nonché della padronanza dei metodi per lo studio e la comprensione dei temi considerati.

 

PROGRAMMA

A) Selezione di articoli raccolti nella Dispensa scaricabile da Didattica Web o dalla piattaforma Teams.

B) Antologia di ascolti con relative note introduttive:  Zemp, H.; Lortat-Jacob, B.; Léothaud, G. (a cura di),Voices of the World, an Anthology of Vocal Expression, Edition Musée de l'Homme, Paris, 1996 3 CD. Tutti i brani e le note introduttive in Inglese e francese sono disponibili al link:   https://archives.crem-cnrs.fr/archives/collections/CNRSMH_E_1996_013_001/

Per gli studenti frequentanti saranno previste delle esercitazioni in itinere