Programma di Storia Dei Paesi Islamici B:

Programma

Il corso si propone di offrire un'ampia panoramica introduttiva sulle componenti che formano l’identità di ieri e di oggi delle società islamiche: la legge, le divisioni e le diversità, il pensiero teologico, giuridico e politico, la spiritualità, passato e presente del jihad, le donne nel Corano, nella legge islamica, nelle società del passato e del presente, le prospettive future, il problema dell’identità e del rapporto con l’occidente. Il corso si propone anche di evidenziare quali sono le difficoltà ed i problemi che studenti e studiosi devono affrontare per uno studio dell'Islam in prospettiva critica ed analitica.

 

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento L'esame è colloquio orale in cui si valuteranno la padronanza raggiunta dallo studente rispetto alla materia trattata durante il corso. Lo studente sarà invitato a confrontarsi con la bibliografia d'esame, i contenuti delle lezioni, incluse le fonti eventualmente presentate e discusse in aula. Si valuteranno quindi: - La padronanza dei contenuti, la quale include la capacità di collocare un qualsiasi evento o oggetto di indagine storica nel tempo e nello spazio. - La capacità di sintesi e di analisi rispetto ai contenuti. - La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e nel linguaggio specifico della materia trattata. Una padronanza eccellente dei temi affrontati a lezione, l'ottima capacità espositiva e il controllo del linguaggio specifico della materia saranno valutati con voti di eccellenza (28-30L). Una conoscenza mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete (25-27). Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza (18-24). Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

Testi adottati C. Hillenbrand, Islam. Una nuova introduzione storica, Einaudi, 2015

Letture consigliate H. Halm, Gli Arabi, Il Mulino 2006