Navigazione di Sezione:
Restauro Del Libro 2020/2021
Programma di Restauro Del Libro A:
PREREQUISITI
Nessun prerequisito
OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
I. OBIETTIVI FORMATIVI
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di:
storia, teoria e critica della nozionedi restauro;
analisi delle norme di attuazione del Codice dei beni culturali e del paesaggio;
storiadelle tecniche artistiche e dei materiali usati nella realizzazione del patrimonio;
II. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Coerentemente con gli obiettivi formativi previsti dal Corso di studio in “Conservazione e restauro dei beni culturali”, al termine dell’insegnamento si attende che lo studente abbia acquisito le conoscenze e abilità richieste.
- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
contestualizzare il bene, comprendendone il significato come testimonianza documentale nel rispetto della trasmissione del suo valore culturale;
conoscere e identificare la composizione materiale, con cui il bene è realizzato, unitamente alle tecniche utilizzate nella sua produzione;
conoscere le problematiche inerenti la conservazione dei documenti grafici;
conoscere le cause di deterioramento e gli effetti prodotti sul materiale cartaceo e membranaceo.
- CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
applicare la deontologia professionale e la normativa vigente in materia di conservazione e restauro;
utilizzare gli strumenti metodologici della ricerca: fonti e storiografia, analisi, interpretazione, sintesi;
determinare i criteri di conservazione e restauro più appropriati al valore e funzione culturale del bene;
applicare i trattamenti idonei alla conservazione e restauro dei documenti grafici e testuali.
- AUTONOMIA DI GIUDIZIO
determinare i criteri di intervento e scegliere la strategia di prevenzione, conservazione e/o restauro più opportuna;
- ABILITÀ COMUNICATIVE
ottenere, presentare e diffondere informazioni sui beni culturali e sulla metodologia di conservazione e restauro.
- CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Leggere e comprendere descrizioni tecniche, manuali, pubblicazioni scientifiche di divulgazione o ricerca sul patrimonio documentale.
PROGRAMMA
Il corso focalizza l’attenzione sul materiale grafico e testuale: storia e teoria del restauro, terminologia, struttura, materiali, tecniche e tecniche artistiche delle opere su carta e pergamena, alterazioni e cause di degrado, problemi di conservazione, metodologie e trattamenti specifici, gestione, progettazione e organizzazione degli interventi di conservazione e restauro.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE
1. Prove scritte: 40% (20%+20%)
1.1. Primo esonero alla fine del modulo A (20%)
1.2. Secondo esonero alla fine del modulo B (20%)
2. Prova orale: 60%
DESCRIZIONE DELLE MODALITÀ E DEI CRITERI DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Il voto finale risulterà dalla media tra le prove scritte/orali (40%) e la prova orale (60%)
TESTI ADOTTATI
• C. Brandi, Restauro: teoria del restauro, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 1977, Appendice
[Restoration: theory of the conservation]
• C. James, C. Corrigan, M. C. Enshaian, M. R. Greca, Manuale per la conservazione e il restauro di disegni e stampe antichi, Leo S. Olschki, Firenze 1991. [Guideline for Conservation Framing of Works of Art on Paper], pp. 51-63; 65-89; 91-105; 143-149; 109-126; 133-140; 151-161
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
All’inizio di ogni lezione saranno indicate le letture specifiche all’argomento.
DESCRIZIONE DELLA MODALITÀ DI SVOLGIMENTO E METODI DIDATTICI ADOTTATI
• Lezioni frontali anche ricorrendo a media audiovisivi e presentazioni in PowerPoint per favorire una migliore comprensione dei contenuti teorici.
• Sono previste visite programmate all’esterno presso laboratori di restauro, biblioteche, archivi, altro.
• La professoressa riceverà gli studenti alla fine della lezione del venerdì.
MODALITÀ DI FREQUENZA: obbligatoria (80%)
ORARI:
- Lunedì Dalle ore 08:00 alle ore 11:00
- Venerdì Dalle ore 08:00 alle ore 11:00