Programma di Storiografia Cinematografica Lm B:

MODULO B - PRIMA DEL CREPUSCOLO. WESTERN AMERICANI ’60-’70.

 Sillabo delle lezioni:

1 –   Antecedenti e considerazioni generali;

2 –   Oltre la frontiera: "Ride in the Whirlwind" (1966, M. Hellman); "The Shooting" (1966, M. Hellman);

3 –   Diversamente pistoleri: "The Wild Bunch" (1969, S. Peckinpah);

4 –   Diversamente vendicatori: "I compari" (1971, R. Altman);

5 –   Diversamente americani: "Little Big Man" (1970, A. Penn); "Soldier Blue" (1970, R. Nelson); "Man in the Wilderness" (1971, R. C. Sarafian); "Jeremiah Johnson"  (1972, S. Pollack); "Ulzana’s Raid" (1972, R. Aldrich);

6 –   Diversamente hollywoodiani: "There Was a Crooked Man" (1970, J. L. Mankiewicz) e "High Plain Drifters" (1973, C. Eastwood);

7 –   Rivedere la storia: "Pat Garret and Billy the Kid" (1973, S. Peckinpah);

8 –    Rovesciare la leggenda: "Buffalo Bill and the Indians" (1976, R. Altman) 9 –   Rovesciare la morale: "The Missouri Breaks" (1976, A. Penn);

10 –   La dissoluzione del mito: "I Cancelli del cielo" (1980, M. Cimino) 

Bibliografia: 

1) G. Frasca, "C'era una volta il western: immagini di una nazione", Torino, Utet, 2007;

2) Umberto Mosca, "Sam Peckinpah. Il mucchio selvaggio", Torino, Lindau, 2007;

3) G. Frasca, "I cancelli del cielo di Michael Cimino", Roma, Gremese, 2017;

4) Dispense preparate dal docente (disponibili a partire dall’inizio delle lezioni sulla piattaforma Teams del corso).  

Filmografia (NB: 11 film scelti fra i seguenti):

1) un film a scelta tra:

     a) "Ride in the Whirlwind" (1966, Le colline blu) di M. Hellman,

     b) "The Shooting "(1966, La sparatoria) di M. Hellman ;

2) "The Wild Bunch" (Il mucchio selvaggio, 1969) di S. Peckinpah;

3) "Little Big Man" (Piccolo grande uomo, 1970) di A. Penn;

4) un film a scelta tra:

     a) "Man in the Wilderness" (Uomo bianco, va' col tuo dio!, 1971) di Richard C. Sarafian,

     b) "Jeremiah Johnson"  (Corvo Rosso non avrai il mio scalpo, 1972) di S. Pollack;

5) un film a scelta tra:

     a) "Soldier Blue" (Soldato Blu, 1970) di R. Nelson,

     b) "Ulzana’s Raid" (Nessuna pietà per Ulzana, 1972) di R. Aldrich;

6) un film a scelta tra:

     a) "There Was a Crooked Man" (Uomini e cobra, 1970) di J. L. Mankiewicz, 

     b) "The Life and Times of Judge Roy Bean" (L’uomo dai 7 capestri, 1972) di J. Huston,

     c) "High Plain Drifters" (Lo straniero senza nome, 1973) di C. Eastwood;

7) "McCabe & Mrs. Miller" (I compari, 1971), R. Altman;

8) "Pat Garret and Billy the Kid" (Pat Garret e Billy the Kid, 1973) di S. Peckinpah;

9) "Buffalo Bill and the Indians" (Buffalo Bill e gli Indiani, 1976)  di R. Altman;

10) "The Missouri Breaks" (Missouri , 1976) di A. Penn;

11) "Heaven’s Gate" (I Cancelli del cielo, 1980) di M. Cimino