Programma di Storia Del Teatro Contemporaneo A:

Mod. A -TITOLO: La "Primavera" del Teatro Europeo nella seconda metà dell' Ottocento.                                                                                                                  La prima parte del corso è dedicata a inquadrare l’evoluzione del teatro nella situazione storica e culturale dell’epoca.  Dalla seconda metà dell’Ottocento in poi le trasformazioni politiche, economiche e sociali, così come le conquiste scientifiche, le scoperte archeologiche e l’innovazione tecnologica interagiscono e influenzano la sperimentazione in atto nelle arti e nel teatro. Dalla seconda metà dell’Ottocento in poi le trasformazioni politiche, economiche e sociali, così come le conquiste scientifiche, le scoperte archeologiche e l’innovazione tecnologica interagiscono e influenzano la sperimentazione in atto nelle arti e nel teatro. Nasce il termine "Gesamtkunstwerk" (Opera d’arte totale), con il quale Richard Wagner esprime l'ideale di teatro in cui convergono musica, drammaturgia, coreutica, poesia, arti figurative. Il fine è realizzare una perfetta sintesi delle diverse arti nella creazione dello spettacolo. In Germania, Francia, Inghilterra la ricerca teatrale ferve per giungere a questo risultato attraverso pratiche diverse. Ciò nonostante, lo spettacolo della sintesi delle arti trova la sua più alta realizzazione in Russia e grazie ad esso nasce la moderna regia teatrale. La seconda parte del corso si concentrerà su queste sperimentazioni analizzando alcune delle più significative rappresentazioni teatrali.

Mod. A TESTI ADOTTATI: E. Wilson, A. Golfbard, Storia del teatro, McGraw Hill Education, Milano 2010, 240-302. S. Carandini, La melagrana spaccata. L’arte del teatro in Francia dal naturalismo alle avanguardie storiche, Valerio Livio Editore, Roma 1988, 5-117. M. Fazio, Lo specchio, il gioco e l’estasi. L’arte del teatro in Germania dal realismo storico all’espressionismo, Valerio Livio Editore, Roma 1988, 5-147. D. Gavrilovich, Profumo di Rus' . L'arte del teatro in Russia. Scritti d'artisti, pittori e critici 1860 - 1920, Bulzoni Editore, Roma 1993, 11-123.  F. Mancini, L’evoluzione dello spazio scenico. Dal naturalismo al teatro epico, Dedalo, Bari 2002, 19-85.