Navigazione di Sezione:
Storia Greca Lm 2020/2021
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso ha come obiettivo formativo l'acquisizione dei contenuti avanzati della disciplina attraverso lo studio di fonti storiografiche ed epigrafiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Lo sviluppo storico della polis arcaica attraverso la conoscenza delle principali fonti della ricerca storica e delle letture critiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
In modo autonomo lo studente sarà in grado di leggere, analizzare e interpretare testi di storiografia antica e di epigrafia greca, nonchè imparare a reperire e ad utilizzare la bibliografia di riferimento.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo studente sarà in grado di comprendere storicamente la città greca antica nel suo formarsi e definirsi.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Lo studente comunicherà con limpidezza quanto appreso e quanto rielaborato personalmente, con un puntuale uso del linguaggio tecnico della disciplina.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Considerata la metodologia didattica seminariale e laboratoriale del corso, lo studente mostrerà la propria capacità di apprendere con interventi e significativi elementi di riflessione personale durante lo svolgimento delle lezioni.
L’ esame si svolgerà in forma orale; in particolare saranno oggetto di verifica:
le questioni generali, l’ analisi e il commento di testi, la discussione dei testi critici fra quelli (vd. programma) a scelta dello studente.
Per gli studenti non frequentanti (con programma concordato con il Docente) l’ esame sarà orale e avrà le stesse modalità di quelle per gli studenti frequentanti.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il Docente.
PROGRAMMA
La formazione e la definizione delle città greche fra fonti antiche e paradigmi moderni: la complessità del fenomeno; fra mito e storia; processi 'endogeni' e 'relazionali'; la colonizzazione greca; la lotta politica; Sparta: le origini e l'espansione territoriale; lo sviluppo delle istituzioni, Atene: le origini, la città arcaica e aristocratica.
Appunti delle lezioni e dossier di testi fornito durante le lezioni.
Testi:
- C. Ampolo, Il sistema della polis. Elementi costitutivi della civiltà greca, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia, cultura, arte, società, Torino, Einaudi, II.1, 1996, pp. 297-342
- M. Lombardo, La polis: società e istituzioni, in E. Greco (a cura di), La città greca antica. Istituzioni, società e forme urbane, Roma 1999, pp.5-36;
- M. Lupi, Le origini di Sparta e il Peloponneso arcaico, in M. Giangiulio (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, III: Grecia e Mediterraneo dall'VIII secolo all'età delle guerre persiane, Roma 2007, pp. 363-393;
- A. Visconti, Atene e l'Attica fino a Pisistrato, in M. Giangiulio (ed.), Storia d'Europa e del Mediterraneo, sez. II. La Grecia, vol. III. Grecia e Mediterraneo dall'VIII sec. a.C. all'età delle guerre persiane, Roma 2007, pp. 395-436
Inoltre, almeno due testi o una monografia a scelta fra i seguenti:
Plutarco, Vita di Teseo, a cura di C. Ampolo e M. Manfredini, ed. Lorenzo Valla (Mondadori)
M. Lombardo, Le 'prime fondazioni' greche in occidente: tradizioni antiche e letture moderne, in Contexts of Early Colonization, Roma 2016;
M. Giangiulio, Avventurieri, mercanti, coloni, mercenari. Mobilità umana e circolazione di risorse nel Mediterraneo antico, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia, cultura, arte, società, Torino, Einaudi, II.1, 1996, pp. 497-525;
D. Asheri, Colonizzazione e decolonizzazione, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia, cultura, arte, società, I, Torino, Einaudi,pp. 73 - 115.
P. Cartledge, La politica, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia, cultura, arte, società, I, Torino, Einaudi, pp. 39- 63.
Monografie:
C. Ampolo, La città antica. Guida storica e critica, Roma- Bari (Laterza) 1980
C. Bearzot, La polis greca, Bologna (il Mulino) 2009;
M. Lupi, Sparta. Storia e rappresentazioni di una città greca, Roma (ed. Carocci) 2019
F. Cordano, Antiche fondazioni greche, Palermo (ed. Sellerio) 2000