Programma di Politiche Economico-territoriali Per Il Turismo A:

Costruire prodotti turistici territoriali significa prima di tutto modellare il territorio in un determinato modo, significa confrontarsi con diversi attori politici e imprenditoriali, significa affrontare visioni diverse sul divenire del territorio nonché condizionare la vita delle persone che ci vivono e quindi rischiare che diventino oppositori al nostro progetto turistico. In pratica significa capire le dinamiche di un territorio, i diversi conflitti. Questa prima arte del corso sarà dedicata a capire la posta in gioco delle azioni territoriali e eventualmente meglio capire i rapporti istituzionali in Italia Tra i diversi attori.  Dopo questo esamineremo la situazione del turismo in Italia attraverso i rapporti della Banca d’Italia, del Ministero di Competenza, del Senato della Repubblica.     Gli studenti frequentanti dovranno studiare:  1) G. Bettoni, Geografia e geopolitica interna. Dall'organizzazione territoriale alla sindrome di Nimby, Franco ANgeli editore, Milano, 2012 2) Piano strategico di sviluppo del turismo in Italia per il periodo 2017-2022, Dossier n. 429 del Senato della Repubblica, gennaio 2017, Atto del Governo n. 372, Articolo 34-quinquies, comma 1, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221    For non attending student  1) G. Bettoni, Geografia e geopolitica interna. Dall'organizzazione territoriale alla sindrome di Nimby, Franco ANgeli editore, Milano, 2012 2) Piano strategico di sviluppo del turismo in Italia per il periodo 2017-2022, Dossier n. 429 del Senato della Repubblica, gennaio 2017, Atto del Governo n. 372, Articolo 34-quinquies, comma 1, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221  3) PIANO STRATEGICO PER LO SVILUPPO DEL TURISMO IN ITALIA