OBIETTIVI FORMATIVI:
Discreta conoscenza del "Quijote" di Miguel de Cervantes e del contesto storico-culturale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Discreta conoscenza e comprensione della letteratura spagnola con particolare attenzione alle dinamiche storico-culturali
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Perfezionamento degli strumenti e delle metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Ulteriore sviluppo di abilità concettuali necessarie alla rielaborazione e trasmissione dei contenuti disciplinari.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Ulteriore sviluppo delle abilità comunicative necessarie alla rielaborazione e trasmissione dei contenuti disciplinari.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Gli studenti perfezionano gli strumenti metodologici per lo studio della letteratura già acquisiti.
PREREQUISITI:
Conoscenza basilare delle strutture grammaticali e sintattiche della lingua spagnola. Conoscenza di base della storia e della letteratura spagnole.
PROGRAMMA:
Dopo un primo breve ciclo di lezioni sul panorama letterario spagnolo del Cinque e Seicento, si procederà ad una presentazione del “"Quijote” nei suoi aspetti tematico-compositivi basilari. In particolare si prenderà in esame la prima parte dell’opera.
È prevista una prova in itinere sul panorama letterario spagnolo dei secoli d'oro. Chi supererà tale prova, verrà esaminato solo sulla parte relativa al capolavoro cervantino. La prova consiste in un esame scritto della durata di tre ore che prevede 5 o 6 domande aperte sulla storia della letteratura (punteggio massimo per ogni domanda: 6)
Gli studenti presenteranno, inoltre, due schede di lettura su testi narrativi spagnoli del Sette-Otto-Novecento oppure, in alternativa, due relazioni su conferenze o iniziative culturali concordate con la docente. Gli elaborati devono essere consegnati al docente, in cartaceo, non meno di 20 gg. prima della prova orale. Una copia degli stessi dovrà essere presentata il giorno dell’ esame orale.
Esame orale:
Colloquio sugli argomenti trattati durante le lezioni e le attività didattiche proposte durante il corso (lettura, traduzione e commento della prima parte del Quijote). Gli studenti devono dare prova di aver acquisito buone capacità di analisi e autonomia di giudizio critico, nonché una buona conoscenza del relativo contesto culturale e storico.
La valutazione finale terrà conto del rendimento dello studente nelle diverse prove.
Lezioni frontali, presentazione in Power Point, lettura e commento dei testi.
Frequenza non obbligatoria.
Letture obbligatorie:
C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, “Storia della letteratura spagnola. Il Medioevo e l'Età d'Oro”, Torino, Einaudi, 2000, I vol.
Miguel de Cervantes, “Don Chisciotte della Mancia”, a cura di F. Rico, traduzioni di A. Valastro Canale (testo spagnolo a fronte), Milano, Bompiani, 2012.
Letture critiche
Materiale selezionato dal docente, disponibile in file.
BiBLIOGRAFIE DI RIFERIMENTO:
-M. Blanco, De cómo los libros cambian el mundo: el Quijote de 1615, in “Criticón”, 127, 2016, on line: https://journals.openedition.org/criticon/2945
-Martín Morán, José Manuel, «El diálogo en el Quijote. Conflictos de competencia entre el narrador y los personajes», en Comentarios a Cervantes. Actas selectas del VIII Congreso Internacional de la Asociación de Cervantistas, Oviedo, Fundación María Cristina Masaveu Peterson, 2014, pp. 65-103.
-M. C. Ruta e L. Silvestri, L’insula del “Don Chisciotte”, Palermo, Flaccovio Editore, 2007.
-E. Sarmati e S. Trecca, I mondi possibili del Quijote, Roma, Viella Libreria Editrice, 2006.
- Luis Gómez Canseco, "El Quijote de Miguel de Cervantes", Madrid, Síntesis, 2005,
-M. Scaramuzza Vidoni, I fantasmi di Cervantes, Milano, Mimesis, 2002.
-Á. Rodríguez González, Realidad, ficción y juego en “Quijote”: locura-cordura, in Scielo, Rev. chil. lit. n.67, Santiago nov. 2005. On line: http://dx.doi.org/10.4067/S0718-22952005000200011
-I. M. Zavala, Leer el Quijote. Siete tesis sobre ética y literatura, Barcelona, Anthropos, 2005.
- D. Eisenberg, Cervantes y Don Quijote, Montesinos, 1993
http://users.ipfw.edu/jehle/deisenbe/cervaydq/cervaydq.htm