Programma di Insegnamento Dell'italiano L2-ls In Contesti Di Accoglienza E Internazionalizzazione B:

OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze utili a chi voglia operare nei diversi contesti di insegnamento dell’italiano, tanto come lingua materna quanto come lingua seconda o straniera. L’obiettivo primario di questo secondo modulo è dunque fornire allo studente alcuni strumenti teorici e pratici fondamentali, necessari per la programmazione e lo svolgimento dell’attività didattica in contesti L2/LS.   Ulteriori obiettivi:
  • sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione delle teorie e delle tecniche dell’insegnamento dell’italiano come L2/LS ai vari contesti formativi con la differenziazione per le situazioni/classe che si potrebbero incontrare sapendo distinguere e adattare la didattica a seconda di classi monolingue o plurilingue, di età diverse, di nazionalità, etnie, tipologie linguistiche diverse, ecc.;
  • possedere una sicura padronanza degli strumenti bibliografici e un'elevata capacità di reperire documentazione, su supporto cartaceo e informatico, per l’organizzazione e la gestione di materiali didattici e/o testi autentici di varie tipologie testuali, ma soprattutto di testi letterari, da utilizzare in classe per la didattica dell’italiano a scuola;
  • interpretare, organizzare e orientare in modo originale le informazioni reperite, con una spiccata attitudine a risolvere problemi diversi, anche di carattere atipico e fortemente innovativo, in particolar modo sviluppare capacità di adattamento del materiale didattico e delle strategie di insegnamento a seconda del contesto classe.
Permettere, infine, agli studenti di sviluppare un'attrezzatura critica e un approccio operativo che li mettano in grado di applicare le nozioni acquisite a una gamma aperta di situazioni professionali caratterizzate da notevole complessità, anche presso istituzioni culturali di vario tipo, nel campo editoriale, nell'insegnamento e nell'educazione linguistica, in altri settori di spiccata valenza interdisciplinare connessi allo specifico indirizzo seguito (glottodidattico). Questo obiettivo si raggiungerà anche alla frequenza di specifiche attività di laboratorio per l’elaborazione di Unità di Apprendimento, incontri con docenti di scuola, simulazioni del lavoro in classe, osservazione e/o tirocinio nelle classi di lingua italiana a stranieri attivate tutto l’anno presso il CLICI – Centro di lingua e cultura Italiana del nostro Ateneo.   PROGRAMMA Il corso intende illustrare i fondamenti teorici e metodologici relativi all’insegnamento dell’italiano in diversi contesti. In particolare, si farà riferimento al contesto scolastico nel quale sempre più pressante è l’esigenza di impiegare tecniche e strategie adeguate per l’insegnamento ad alunni non italofoni. Partendo dal Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue si forniranno gli strumenti critici necessari alla definizione di bisogni ed obiettivi formativi nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano L2/LS. Si affronteranno problematiche relative alla scelta del sillabo in base alle diverse tipologie di apprendenti, alla progettazione di unità di apprendimento e alla selezione e creazione di materiali didattici per lo sviluppo delle abilità di base. Agli studenti saranno quindi forniti strumenti utili ai fini di una progettazione consapevole di possibili percorsi didattici nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda e straniera.    TESTI DI RIFERIMENTO: Un testo a scelta tra i seguenti - Diadori P. (a cura di), Insegnare italiano a stranieri, Le Monnier, Milano, 2015. - Diadori P., Palermo M., Troncarelli D. (a cura di), Insegnare italiano come seconda lingua, Carocci, Roma, 20175 (parti indicate a lezione).    Altro materiale didattico sarà disponibile in piattaforma.