Programma di Storia Dei Paesi Islamici B:

Programma

Il corso illustra la storia delle ‘terre centrali’ del mondo musulmano dove l’Islam è nato e si è sviluppato. Sarà dedicata particolare attenzione alle dinamiche religiose, alla dialettica tra islam e politica, alle istituzioni religiose e a quelle politiche più significative e caratterizzanti i diversi periodi storici. Il modulo delinea i tre grandi periodi della storia delle civiltà islamiche: quello formativo (600-1000), quello intermedio (1000-1500) e l’età moderna e contemporanea. La panoramica generale di storia politica sarà coniugata con approfondimenti dedicati ai principali movimenti religiosi e politici a cui l’Islam ha dato luogo, alle istituzioni politiche e religiose che hanno caratterizzato e che, per alcuni versi, caratterizzano ancora oggi il mondo musulmano.

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento L'esame è colloquio orale in cui si valuteranno la padronanza raggiunta dallo studente rispetto alla materia trattata durante il corso. Lo studente sarà invitato a confrontarsi con la bibliografia d'esame, i contenuti delle lezioni, incluse le fonti eventualmente presentate e discusse in aula. Si valuteranno quindi: - La padronanza dei contenuti, la quale include la capacità di collocare un qualsiasi evento o oggetto di indagine storica nel tempo e nello spazio. - La capacità di sintesi e di analisi rispetto ai contenuti. - La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e nel linguaggio specifico della materia trattata. Una padronanza eccellente dei temi affrontati a lezione, l'ottima capacità espositiva e il controllo del linguaggio specifico della materia saranno valutati con voti di eccellenza (28-30L). Una conoscenza mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete (25-27). Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza (18-24). Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

Testi adottati C. Hillenbrand, Islam. Una nuova introduzione storica, Einaudi, 2015

Letture consigliate H. Halm, Gli Arabi, Il Mulino 2006