Programma di Filologia Romanza B:

Programma MOD B - Triennale 2018-2019

 

PROGRAMMA

Le ipotesi sulle origini della Chanson de geste e della Chanson de Roland. La tradizione manoscritta della Chanson de Roland. Il testo della Chanson de Roland: analisi dei contenuti e degli aspetti formali; lettura, traduzione e analisi linguistica di passi scelti. Elementi di grammatica storica dell'antico francese.

 

METODI E CRITERI DI VERIFICA DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La verifica valuterà le conoscenze acquisite e la capacità dello studente di organizzare l'analisi del processo storico-culturale che ha portato alla nascita della Chanson de geste e della Chanson de Roland. Quindi, l'abilità nel descrivere la struttura formale e i contenuti della Chanson de Roland, la competenza nell'analisi linguistica dei brani analizzati.

TESTI ADOTTATI

1) La letteratura romanza medievale, a cura di C. Di Girolamo, il Mulino 1994, cap. 1: L’'Epica (pp. 19-62). 2) La letteratura francese medievale, a cura di M. Mancini, il Mulino 1997, cap. 2: La «Chanson de geste» (pp. 51-102). 3) La canzone di Rolando, introduzione, testo critico di Cesare Segre, traduzione di Renzo Lo Cascio; Premessa al testo, note e indici di Mario Bensi, BUR. 3) Au. Roncaglia, La lingua d’oïl (una qualsivoglia ristampa).