Programma di Restauro Architettonico:

Corso di RESTAURO ARCHITETTONICO + Laboratorio

a.a. 2018-2019

TITOLARE DEL CORSO: Prof. Arch. Nicoletta Marconi

RICEVIMENTO E CONTATTI : su appuntamento (marconi@ing.uniroma2.it) c/o Dipartimento Ingegneria Civile, primo piano, corpo B, stanza 45 (tel. 06.72597018)

CREDITI FORMATIVI (CFU) : 10

PROPEDEUTICITA': Consigliate buone conoscenze di disegno, rilievo e storia dell’architettura.

FREQUENZA: consigliata

ISCRIZIONE AL CORSO: su sito DELPHI dal 5.3.2019 al 15.3.2019

OBIETTIVI FORMATIVI:Obiettivo del corso è quello di fornire le coordinate metodologiche e conoscitive di base necessarie all’analisi storica e materiale dell’edificio, nonché all’elaborazione del progetto di restauro.

 

PROGRAMMA DEL CORSO: Attraverso la lettura e la comprensione delle fasi storiche, l’analisi tipologica e il riconoscimento dei processi di degrado, il corso fornisce gli strumenti metodologici e operativi utili allo studio dell’edificio finalizzato alla messa a punto delle strategie di intervento e al progetto di restauro. Di alcuni selezionati edifici verranno indagati storia, repertori cartografici, tecniche costruttive e degrado. Obiettivo finale del lavoro è la redazione di un progetto di restauro e di un'ipotesi di riuso/valorizzazione.

TEMI DI STUDIO : storia delle tecniche costruttive e materiali dell’edilizia antica e storica; fonti per la storia dell’architettura e del restauro; analisi delle fonti dirette e indirette; il rilievo per il restauro (metrico, architettonico); mappatura dei materiali e analisi degli apparecchi costruttivi; analisi e interpretazione del degrado; normativa e dispositivi legislativi; procedure e metodi per l'elaborazione del progetto di restauro; ipotesi di rifunzionalizzazione e/o valorizzazione.

MODALITA’ D’ESAME: L’esame consiste in un colloquio orale volto ad accertare la conoscenza delle informazioni acquisite, della bibliografia del corso e delle letture specialistiche assegnate. Saranno altresì discussi e valutati i prodotti delle esercitazioni grafiche e l'apporto effettivo di ogni singolo componente del gruppo di lavoro.

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO: sarà comunicata in aula.