Programma di Lingua Spagnola 1 A:

MODULO A (6 cfu) :  “Lessico, dizionari e traduzione”

L’obiettivo del modulo è di guidare gli studenti del I anno nell’acquisizione di una competenza metalinguistica di base che possa affiancare i processi di apprendimento della lingua spagnola grazie a una riflessione sulla lingua meta attraverso una terminologia e gli strumenti adeguati.  

L’esame di Lingua spagnola I si compone di una prova scritta (da giugno 2017 non propedeutica all’orale) e di una parte orale composta da un colloquio in lingua con le lettrici e dalla discussione dei contenuti del corso monografico con la docente, che si può riservare di testare anche le competenze linguistiche dello studente. Il superamento della prova scritta ha validità sino a quando lo studente non completerà l’annualità di Lingua spagnola I in tutte le sue parti. Il non superamento di tutte le parti dell’esame di Lingua spagnola I preclude allo studente la verbalizzazione dell’esame e la possibilità di sostenere l’annualità successiva di Lingua spagnola II.

Testi adottati Modulo A

 

 

1.     Castillo Carballo M. A.,(2003) La macroestructura del diccionario, in Medina Guerra M.A. (coord.) Lexicografía española,  Barcelona, Ariel, pp.81-88, 96-99. 

 

2.     Lo Cascio, V. (2007) Parole in rete, Torino, Utet.

 

 

3.     Alvar, M. (2000) Introducción a la Lingüística española, Barcelona, Ariel (cap. 31“Vulgarismos y neologismos”)

 

4.     D’Agostino, A. (2001) Storia della lingua spagnola, Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto, Milano. (cap. 5).

 

5.     Fernando Aramburu, (2017) Patria, Guanda.