Programma di Drammaturgia Musicale Lm A:

Prerequisiti: 

Adeguate competenze storiche, storico-musicali e culturali

Obiettivi: 

Il corso, articolato in un semestre, si propone di fornire gli elementi essenziali per la comprensione dell’opera italiana della prima metà dell’Ottocento. Saranno presi in esame il sistema produttivo, aspetti di metrica e struttura del libretto, e specialmente l’organizzazione musicale. 

Programma: 

L’opera italiana del primo Ottocento: produzione, caratteri, tecniche.

Testi adottati: 

L’esame si richiede la conoscenza e la discussione del libro di Gloria Staffieri: Gloria Staffieri, Un teatro tutto cantato. Introduzione all’opera italiana. Roma, Carocci 2012 (vol. 1)   E di un articolo a scelta tra i seguenti   1.     Steven Huebner, Lyric Form in ‘Ottocento’ Opera. «Journal of the Royal Musical Association», Vol. 117, No. 1 (1992), pp. 123-147 2.     Paolo Russo, Largo al concertato! Alle origini del «quadro di stupore. «Il Saggiatore musicale», Vol. 15, No. 1 (2008), pp. 33-66 3.     Joseph Kerman e Thomas Grey, Verdi’s Groundswell. Surveying an Operatic Convention, in Carolyn Abbate e Roger Parker (a cura di), Analyzing Opera. Verdi and Wagner. Berkeley: University of California Press, 1989 pp. 153-179. 4.     Giorgio Pagannone, Aspetti della melodia verdiana. Periodo e Barform a confronto. «Studi Verdiani» 12 (1997) pp. 48-66 5.     Harold Powers, “La solita forma” and “The Uses of Convention”. «Acta Musicologica» 59/1 (1987), pp. 65-90