Programma di Lingua Inglese 3 B:

I generi digitali

Gli studenti verranno introdotti allo studio e all’ analisi dei processi di produzione di significato all’interno di alcuni generi digitali (pagina web e blog). Dovranno alla fine del modulo produrre 1) un testo digitale a scelta tra quelli presentati durante il corso; 2) in sede di esame, motivare le scelte delle risorse utilizzate. Parte integrante del corso sono le esercitazioni del lettorato dove lo studente approfondisce e migliora le proprie competenze comunicative (con un particolare focus su academic writing) con un esperto linguistico madrelingua (dott.ssa Christine Eade), fino al raggiungimento del livello prossimo al C1 alla fine del terzo anno. Sia il modulo e le esercitazioni che gli esami si svolgono in lingua inglese.

 

Prerequisiti:

Competenza linguistica: livello B2 del Common European Framework.

 

  Metodi didattici

Lezioni frontali e lezioni pratiche in aula (learning by doing). Anche durante le lezioni frontali lo studente è sempre sollecitato a partecipare e interagire con il docente. Tali metodi vengono utilizzati sia nel modulo che nelle esercitazioni

 

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento

Il modulo B sarà valutato attraverso una prova pratica (produzione di un prodotto digitale) e di una orale e lo studente dovrà dimostrare di possedere una padronanza dei temi trattati durante il corso. La valutazione sarà espressa in trentesimi e il voto farà media con quello del modulo A. La parte del lettorato sarà valutata alla fine dell’intero corso di esercitazioni attraverso una prova scritta composta di attività di listening, reading, e academic writing (un saggio breve).

           

Testi adottati:

Modulo B

1.    Jones, Hafner. 2012. Understanding Digital Literacies: A Practical Introduction, London & New York: Routledge, pp. 1-15; 124-128 (disponibile su didattica web).

2.    Adami, E. (2015) What’s in a click: A social semiotic multimodal framework for the analysis of website interactivity. Visual Communication 14/2, pp. 133-153 (disponibile su didattica web).

3.    Djonov E., Knox J.S.( 2014).  How to analyze web pages. In S. Norris, C. D. Maier (eds)  Interactions, Images and Texts: A Reader in Multimodality,  Boston, Berlin: Mouton De Gruyter, 2014, pp 171-193 (disponibile su didattica web).

4.    Nielsen J. (2008). ‘About Us’ Information on Websites, available at: http://www.nngroup.com/articles/about-us-information-on-websites

 

Lettorato

Dummet, P., Lansford, L., Stephenson, H. Keynote advanced. Student’s book with e-book. Con espansione online. Con DVD-ROM. National Geographic Learning.