Programma di Letteratura Italiana A:

Carlo Goldoni dal Professionismo attorico al professionismo autoriale. 

Le opere goldoniani – Mémoires, Prefazioni, commedie, libretti – saranno oggetto di un’indagine storico-critica con l’intento di individuare principalmente la poetica dell’autore incentrata sulla definizione della figura dell’autore di teatro comico e sulla riforma dello stesso dalla deriva che aveva preso la produzione della Commedia dell'Arte. Si intende ripercorrere buona parte della sua produzione letteraria, guidati dalle sue testimonianze autobiografiche (Mémoires e Memorie italiane), per seguire alcuni filoni evolutivi importanti attraverso la lettura di opere significative, in particolare, ripartendo dal passaggio dall’uso delle maschere e dalla tecnica all’improvviso alla definizione dei personaggi come ‘caratteri e alla scrittura per esteso, in questo secondo modulo, si presterà attenzione all’evoluzione del personaggio femminile per tentare di comprendere il segno da lui lasciato alle generazioni a venire in molti ambiti della produzione aritistica, letteraria e teatrale.

 

Metodi didattici: lezioni frontali; lettura e discussione collettiva di alcune delle opere proposte in programma; visione di allestimenti di alcune opere goldoniane (Youtube, registrazioni integrali, dal vivo se in cartellone dei teatri romani); visione di trasposizioni cinematografiche; Seminari; attività laboratoriali in sinergia con il Laboratorio Milla “scritture letterarie per le scene dello spettacolo.

 

Testi adottati:

Opere di Carlo Goldoni:

1) Memorie, a cura di Paolo Bosisio, Mondadori, Milano, 1993. Nelle parti indicate durante il corso.

2) Pamela / La cecchina (Pamela fanciulla. Pamela maritata, a cura di Ilaria Crotti, Marsilio, Venezia 2001)

3) La locandiera, a cura di Sara Mamone, Teresa Megale, Marsilio, Venezia 2007.

4) Una delle ultime sere di Carnovale, a cura di Gilberto Pizzamiglio, Marsilio, Venezia 2001.

Le edizioni indicate sono le edizioni consigliate, ma tutte le opere di Goldoni sono disponibili on line nei siti accreditati.

Testi critici

1) Franca Angelini, Memorie di Goldoni e Memorie del teatro, Roma, Bulzoni, 1996.

2) Angela Paladini Volterra, O quante favole di me si scriveranno: Goldoni personaggio in commedia, Euroma, Roma 1997. Nelle parti indicate durante il corso (parte introduttiva consultabile in rete).

Per i non frequentanti: anche lo studio integrale di Franca Angelini, In maschera voi siete, senza maschera al volto? Note su Goldoni, Bulzoni, Roma 2012.

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento:

Elaborazione scritta (massimo 12.000 battute, da consegnare una settimana prima dell’esame) per l’analisi di una rappresentazione (teatrale o cinematografica) di un’opera di Goldoni che dimostri l’autonomia di giudizio, capacità di apprendimento, capacità di applicazione di teorie, pratiche e strategie dell’analisi letteraria e teatrale apprese alle diverse e complesse opere di Goldoni; esame orale.