Programma di Teoria E Tecniche Della Comunicazione Della Conoscenza A:

Obiettivi:

 

1-Obiettivi formativi:Il modulo mira a fornire conoscenza e competenze della divulgazione di contenuti complessi, in particolare di quelli scientifici; è strutturato per un target che, pur avendo formazione umanistica e comunque non scientifica, voglia comprendere e acquisire capacità di comunicazione delle conoscenze di tale ambito. Il corso punta a fornire quindi nozioni di scenario e teoriche ma anche esperienze pratiche attraverso confronti con differenti canali di comunicazione.

 

2. Risultati attesi: Al termine dell’attività formativa lo studente sarà in grado di:

 

  • Conoscere e valutare il metodo e le finalità dell’approccio scientifico; comprenderne e utilizzarne il linguaggio specifico e la terminologia.
  • Avere una chiara visione di ciò che la scienza ha rappresentato a livello storico e, soprattutto, di ciò che rappresenta nella società attuale, identificandone gli aspetti fondamentali che rendono tale ambito culturale un perno del progresso culturale e socio-economico, ma anche le non poche problematiche e criticità ad essa connesse.
  • Essere in grado di esporre e comunicare questioni attinenti alla ricerca scientifica e in modo chiaro e comprensibile anche a un pubblico di non esperti. Saper valorizzare, più in generale, al pubblico non specialistico gli elementi essenziali di un contenuto culturale e/o complesso.
  • Essere in grado di comunicare e utilizzare le conoscenze complesse in forma di progetti e prodotti di comunicazione originali ed efficaci.

 

 

Programma:

 

Il programma prevede:

  • Un'esercitazione di scrittura di un comunicato, preceduta da una specifica formazione in cui vengono condivisi alcuni esempi assumibili quali buone pratiche
  • un laboratorio composto da lezioni ed esercitazione su fact checking, gerarchizzazione delle fonti e ricerche in rete
  • un laboratorio di produzione e post produzione di un contenuto divulgativo video: comprensivo di analisi di interviste e documentari, scrittura testi, riprese e montaggio
  • l’analisi interattiva di un format video di divulgazione scientifica
  • un’analisi di rassegna stampa sulla comunicazione di alcune situazioni di crisi nell’ambito delle problematiche ambiente-salute;
  • un corso strutturato in keyword relative all’ambito di studio, delle quali saranno illustrati e analizzati i significati mediatici e pubblici

 

Testi adottati:

 

Modalità di esame per i frequentanti:

 

  • F.Dragotto, M.Ferrazzoli (2014), Parola di scienziato, Universitalia
  • Altro materiale didattico sarà indicato durante il corso

 

Modalità di esame per i non frequentanti: Il corso ha carattere laboratoriale e interattivo, pertanto la frequenza, ancorché non formalmente obbligatoria, è fortemente raccomandata e difficilmente surrogabile mediante il materiale di esame

 

  • F.Dragotto, M.Ferrazzoli (2014), Parola di scienziato, Universitalia
  • Esercitazione concordata con il professore