Programma di Filologia Romanza B:

Programma MOD B Triennale 2018-2019

 

PREREQUISITI

Conoscenza dei fondamenti di critica testuale; nozioni di linguistica romanza.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire allo studente l’inquadramento storico-culturale che ha portato alla nascita della chanson de geste e, più specificamente, della Chanson de Roland attraverso il procedere delle principali ipotesi critiche degli ultimi due secoli; introduce allo studio della Chanson de Roland e della sua traduzione manoscritta, all’analisi testuale e retorico-stilistica, infine, a quella linguistica grazie all’apprendimento dei fondamenti di grammatica storica dell’antico.

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Al termine del corso lo studente conosce e comprende il processo storico-culturale che ha condotto alla nascita del genere della chanson de geste e, specificamente, le ipotesi sull’origine della Chanson de Roland e la tradizione manoscritta di questo testo; ha fatto propri i principali fenomeni di evoluzione fonologica e morfosintattica del francese antico ed è in grado di riconoscerli autonomamente nell’analisi di alcuni passi della Chanson de Roland. Sa descrivere il testo della Chanson de Roland dal punto di vista retorico-stilistico.

 

METODI DIDATTICI

Lezioni frontali con possibilità di approfondimento a carattere seminariale; analisi e discussione in aula di testi, ricerca di materiale in biblioteche e on-line.

 

PROGRAMMA

L’epica romanza nel medioevo. Le ipotesi sulle origini della chanson de geste e della Chanson de Roland. La tradizione manoscritta della Chanson de Roland. Il testo della Chanson de Roland: analisi dei contenuti e degli aspetti formali; lettura, traduzione e analisi linguistica di passi scelti. Elementi di grammatica storica dell’antico francese.

 

METODI E CRITERI DI VERIFICA DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La verifica orale valuterà le conoscenze acquisite e la capacità dello studente di organizzare l’analisi del processo storico-culturale che ha portato alla nascita della chanson de geste e della Chanson de Roland. Quindi, l’abilità nel descrivere la struttura formale e i contenuti della Chanson de Roland, la competenza nell’analisi linguistica e formale dei brani analizzati.

 

TESTI ADOTTATI

 

1) A. Limentani e C. Infurna, L'epica romanza nel Medioevo, il Mulino

2) La canzone di Rolando, introduzione, testo critico di Cesare Segre ; Traduzione di Renzo Lo Cascio ; Premessa al testo, note e indici di Mario Bensi, BUR

3) Aurelio Roncaglia, Epica francese medievale, a cura di Anna Ferrari e Madeleine Tyssens, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2012