Programma di Filologia Slava B:

PREREQUISITI

È indispensabile una buona competenza relativa alla fonetica del paleoslavo (vedi Modulo A).

 

OBIETTIVI

1. Obiettivi formativi.

La filologia slava, scelta sulla base della prima lingua di specializzazione, spiega origine, sviluppo e caratteristiche delle lingue slave, illustrandone le specificità fonologiche, morfologiche e sintattiche. Al contempo offre una via d'accesso alla letteratura slava medievale e alla cultura della Slavia Orthodoxa nel suo insieme.

 

2. Risultati di apprendimento attesi.

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio LLEM l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

- Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà possedere una approfondita conoscenza delle origini della cultura scrittoria slava, saper analizzare il ruolo occupato dalla Slavia nella storia medievale europea, comprendere il significato della lingua paleoslava nella storia delle lingue e delle culture slave. Il corso si prefigge inoltre di fornire una buona competenza relativa alla morfologia del paleoslavo e alcuni elementi di grammatica comparata delle lingue slave moderne, con particolare attenzione ai meccanismi della derivazione. Parte integrante del corso è la lettura commentata di un passo del Vangelo di Marco normalizzato a scopo didattico.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di stabilire collegamenti tra quanto appreso e i contenuti dei corsi relativi alla sua lingua e letteratura slava di specializzazione, nonché agli insegnamenti di storia medievale e moderna, di glottologia e di linguistica generale e applicata.

- Autonomia di giudizio: Trattando il corso di questioni e nodi spesso ancora irrisolti lo studente sarà invitato a esercitare la propria autonoma capacità di giudizio, nei limiti imposti dalle sue competenze.

- Abilità comunicative: Lo studente sarà chiamato a dimostrare di poter spiegare a terzi quanto appreso a lezione, anche ricorrendo a simulazioni situazionali.

- Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno mostrare di saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e in collaborazione una ricerca, anche con l’aiuto di fonti elettroniche, per approfondire gli argomenti in programma.

 

PROGRAMMA

Il corso tratterà dell’evoluzione morfologica dello slavo comune quale attestata nei testi paleoslavi.

 

 

1. Metodi didattici:

lezioni frontali con proiezioni di slides, esercitazioni pratiche (analisi e traduzione di passi del Vangelo di Marco).

 

2. Modalità e criteri di verifica dei risultati dell'apprendimento:

Esame orale che consiste in colloquio della durata di circa 30 minuti sui contenuti del programma.

 

Criteri di valutazione: Per ottenere un voto complessivo tra il 27 e il 30 e lode studentesse e studenti dovranno possedere e sapere comunicare una visione organica dei temi affrontati a lezione e/o studiati sui manuali e i testi critici in bibliografia (soprattutto per i non frequentanti); dimostrare una eccellente capacità di espressione e argomentazione orale e scritta; servirsi con competenza del linguaggio tecnico della filologia e della linguistica. Una votazione complessiva tra il 23 e il 26 sarà attribuita a coloro che dimostreranno (oralmente e per iscritto): una buona conoscenza del programma; una buona proprietà di linguaggio con qualche incertezza nell’esposizione e/o imprecisione nell’uso del linguaggio tecnico. Una conoscenza accettabile ma sommaria del programma, una comprensione superficiale dei testi e un’espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni appena sufficienti (tra il 18 e il 22). Scarsa conoscenza e comprensione dei contenuti del programma, incapacità di stabilire collegamenti, espressione scritta e orale scorretta o inappropriata daranno luogo a una valutazione negativa.

 

Valutare se mettere qualcosa tipo: La lode potrà essere agli studenti che abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.

TESTI ADOTTATI: N. Marcialis, Introduzione alla lingua paleoslava, FUP, Firenze 2007