Programma di Letteratura Spagnola 1 Lm A:

Prerequisiti:

Discreta conoscenza della storia e della letteratura spagnola e un discreto dominio della lingua spagnola.  

Obiettivi:

Buona conoscenza del panorama letterario spagnolo del secolo XVIII

 

Titolo: Movimientos y poéticas de la historia literaria española: el siglo XVIII (poesía y prosa)

Descrizione: Il corso, che prevede al suo interno attività seminariali, prenderà in esame il panorama letterario spagnolo del XVIII secolo, definendone le principali linee di sviluppo in ambito sia poetologico che storico-critico. Dopo un primo ciclo di lezioni sui movimenti e sulle poetiche del Settecento letterario spagnolo (prosa e poesia), gli studenti saranno guidati nella realizzazione di un elaborato su un particolare aspetto della materia trattata, o su un’opera particolarmente rilevante del panorama tracciato in aula. Contenuti e modalità di organizzazione degli elaborati  verranno esposti in aula in spagnolo e discussi collegialmente. La versione scritta (in italiano) dovrà essere consegnata dieci giorni prima dell’appello orale e verrà valutata come parte integrante del programma d’esame. 

Testi obbligatori (italiano):

Benito Jerónimo Feijoo,Teatro crítico universal, Madrid, Cátedra, 2002. 

José Cadalso, Ocios de mi juventud, ed. de M. A. Lama,  Madrid, Castalia, 2013.

Diego de Torres Villaroel, Vida, Madrid, Castalia, 2002.

Dato l’argomento del corso, saranno consultati e adeguatamente commentati diversi storie letterarie,  tra cui Historia y crítica de la literatura española españoladir. da F. Rico (Editorial Crítica) e Historia de la literatura española. Siglo XIX (voll. 8 e 9,Espasa Calpe) coord. da G. Carnero. I testi sono disponibili in Biblioteca. Altri materiali critici saranno offerti in  formato digitale.

 

Frequenza: consigliata

 

Valutazione: 

Prova orale

Prova scritta

Prova pratica

L’esame finale, incentrato sulle tematiche introdotte e analizzate dalla docente, è orale e in lingua spagnola. Lo studente verrà giudicato in base alle capacità di assimilazione e di elaborazione (orale e scritta) delle tematiche affrontate durante il corso  e ai risultati ottenuti nelle diverse prove.

Gli studenti non frequentanti dovranno produrre gli stessi elaborati e commenti, concordando in tempo utile tematica, metodologia di lavoro, bibliografia, con il docente.