Programma di Letteratura Spagnola 2 A:

Prerequisiti: Conoscenza di base delle strutture grammaticali e discorsive dello spagnolo. Conoscenza per grandi linee di alcuni autori e movimenti letterari spagnoli. 

Obiettivi: Discreta conoscenza dell’opera di Leandro Fernández de Moratín e  del contesto storico-culturale-letterario di appartenenza.

Testi obbligatori 

Per gli studenti dei corsi di laurea LLEM e LINFO:

C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. L’età contemporanea,Torino, Einaudi, 2000, II vol.

F. Ruiz Ramón, Historia del teatro español (desde sus orígenes hasta 1900), Madrid, Cátedra, 2000, pp. 283-271. L. Fernández de Moratín,  El sí de las niñas, Madrid,  Cátedra, 2007.

 

Per studenti non frequentanti del LLEM o LINFO:

In aggiunta ai testi sopra elencati:

R. Andioc, Teatro y sociedad en el Madrid del siglo XVIII, pp. 419-512  (on line).

Per gli studenti di corsi di laurea diversi da LLEM e LINFO :

C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. L’età contemporanea, Torino, Einaudi, 2000, v. II.

U. Eco (a cura di), Il Settecento. Letteratura e teatro, Em Publisshers (Ebook).

L. Fernández de Moratín, El sí de las niñas (Il sì delle ragazze), ed. Monticovello, 2015.

Per studenti non frequentanti degli altri corsi di laurea della Facoltà:

Oltre ai testi sopra citati, materiali critici selezionati dalla docente.

Modalità di erogazione: tradizionale

Frequenza: consigliata

Valutazione: valutazione in itinere e prova orale

Altre informazioni

A metà semestre è prevista una prova in itinere sul panorama teatrale spagnolo tra Sette  e Ottocento, riservata agli studenti frequentanti. Chi supererà tale prova, verrà esaminato solo sull’analisi e il commento della commedia El sí de las niñas di L. Fernández de Moratín.

Gli studenti dei corsi di studio  LLEM e LINFO presenteranno, inoltre, due schede di lettura su testi teatrali  spagnoli del Sette e Ottocento, oppure, in alternativa, due relazioni su conferenze o iniziative culturali concordate con la docente. Gli elaborati devono essere consegnati al docente, in cartaceo, non meno di 20 gg. prima della prova orale. Una copia degli stessi dovrà essere presentata il giorno dell’ esame orale.

La valutazione terrà conto delle diverse prove.