Programma di Letteratura Tedesca 1 Lm A:

Deutsche Literatur der Barockzeit / Letteratura tedesca del Barocco Dopo aver illustrato i presupposti socioculturali, la poetica e lo sviluppo della letteratura tedesca del Barocco, il corso si concentrerà sulla figura di Andreas Gryphius, il più noto autore di teatro e di poesia del Seicento tedesco, di cui verranno esaminati i sonetti e il Trauerspiel Carolus Stuardus. Verrà dedicato ampio spazio a questioni teoriche in merito alla teoria dei generi letterari, in particolare, sulla scorta delle osservazioni di Benjamin, in riferimento alla distinzione tra Trauerspiel e tragedia Si procederà quindi a commentare capitoli scelti del Simplicissimus di Grimmelshausen Le lezioni verranno tenute in tedesco e l’esame si svolgerà in tedesco.  

Testi:

Andreas Gryphius, Notte lucente notte. Sonetti, ediz. con testo a fronte, a cura di Enrico De Angelis, Venezia, Marsilio 1993.Andreas Gryphius, Carolus Stuardus, Stuttgart, Reclam (Universal-Bibliothek, 9366) Grimmelshausen, Der abenteuerliche Simplicissimus, Gekürzte Ausgabe. Stuttgart, Reclam (Universal-Bibliotehek 7452) Schnabel, Die Insel Felsenburg, Reinbek bei Hamburg, Rowohlt (NB: Acquistare questa edizione e non Reclam) Günter Grass, Das Treffen in Telgte, München, DTV Manuale Die deutsche Literatur. Bd. 4: Barock, hg. v. R. Fischer, Stuttgart, Reclam (Universal-Bibliothek 9613)  

Criteri di valutazione: Per ottenere un voto complessivo tra il 27 e il 30 e lode gli studenti dovranno possedere ed esprimere adeguatamente una visione organica dei temi affrontati a lezione e studiati sui testi indicati in bibliografia; dimostrare una eccellente capacità di espressione e argomentazione orale; servirsi con competenza del linguaggio tecnico della Literaturwissenschaft. . Una votazione complessiva tra il 23 e il 26 sarà attribuita a coloro che dimostreranno una buona conoscenza del programma; una buona proprietà di linguaggio con qualche incertezza nell’esposizione e/o imprecisione nell’uso del linguaggio tecnico. Una conoscenza accettabile ma sommaria del programma, una comprensione superficiale dei testi e un’espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni appena sufficienti (tra il 18 e il 22). Scarsa conoscenza e comprensione dei contenuti del programma, incapacità di stabilire collegamenti, espressione scritta e orale scorretta o inappropriata daranno luogo a una valutazione negativa.