Programma di Storia Della Lingua Greca Lm A:

I semestre

 

La lingua di Simonide lirico sull'esempio del frammento 260 Poltera.

Il corso prevede la lettura analitica del frammento più celebre di Simonide, particolarmente adatto a mostrare, utilizzando la chiave linguistica e stilistica, sia il suo profilo poetico sia quello intellettuale.

Metodi didattici:

Lezioni frontali, analisi di testi

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento

L'esame verterà su quanto esposto a lezione, sulla capacità di tradurre il frammento in questione e il fr. 271 Poltera, sempre di Simonide; si richiede anche lo studio attento di O. Tribulato, La lirica corale, in A. C. Cassio (cur.), Storia delle lingue letterarie greche, II edizione, Milano, Le Monnier 2016, pp. 230-259, e di due altri capitoli a scelta dello stesso libro.

La prova d’esame è orale e consiste in un colloquio in cui il docente, attraverso una serie di domande, accerterà le conoscenze teoriche e le metodologie teorico-pratiche presentate a lezione. In particolare, gli studenti saranno invitati a leggere e a tradurre un brano di Simonid. fr. 260 Poltera e uno del fr. 271 Poltera. Inoltre, allo studente verrà chiesto di esporre specifici problemi di storia linguistica (morfologica; lessicale; stilistica) collegati al testo del fr. 260 Poltera. Infine verranno saggiate le conoscenze storico-linguistiche dello studente in relazione ai generi letterari.

Sono parametri generali importanti per la valutazione: la sicurezza nella traduzione e nella lettura; l’ordine, l’appropriatezza terminologica e la consequenzialità logica nell’esposizione delle nozioni linguistiche e storico-linguistiche.

Testi adottati:

Il testo dei frammenti, che verrà distribuito in fotocopia, è quello prodotto da O. Poltera, Simonides Lyricus, Testimonia und Fragmente, Einleitung, kritische Ausgabe, Übersetzung und Kommentar, Basel, Schwabe Verlag 2008, pp. 203-209, 218-222

Per traduzioni italiane dei frammenti di Simonide, si può ricorrere all'ausilio di:

F. M. Pontani, I lirici corali greci, Torino, Einaudi 1976, pp. 7-23;

B. Gentili, Lirica corale greca. Pindaro Bacchilide Simonide, Parma, Guanda 1965, pp. 122-133

Per la parte generale: A. C. Cassio (cur.), Storia delle lingue letterarie greche, II edizione, Milano, Le Monnier 2016

Frequenza: Obbligatoria in percentuale di almeno 2/3 dell’orario di lezione