Programma di Storia Dell'arte Moderna Lm A:

Storia dell’arte moderna LM

2018-2019

12 cfu

Moduli A+B

 

Titolo del modulo A:

Raffaello, da Urbino a Roma

Prerequisiti

E’ richiesta preliminarmente una buona conoscenza della storia dell’arte italiana in età moderna.

 

Obiettivi 

Obiettivi formativi: fornire agli studenti magistrali conoscenze e contenuti specifici dell’argomento del corso e insieme rafforzare le competenze nell’ambito storico-artistico e la padronanza delle metodologie della disciplina

 

Risultati di apprendimento attesi: il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze specifiche sull’attività pittorica di Raffaello e la cultura artistica del Rinascimento e la capacità di analizzare i linguaggi visivi degli artisti entro il contesto storico in cui si svilupparono

 

I contenuti, le competenze e le metodologie implicate dal corso sono strutturali per l’ambito disciplinare della storia dell’arte e possono essere messi a frutto per l’analisi di differenti contesti di cultura artistica. Altra importante esigenza didattica è stimolare la maturazione intellettuale degli studenti attraverso il confronto con le opere d’arte e la relativa tradizione storiografica e critica, dal Rinascimento ai giorni nostri.

Il coinvolgimento degli studenti in lezioni a carattere seminariale, in aula o durante le visite di studio, favorisce fortemente le potenzialità di apprendimento e di verifica delle competenze acquisite, stimola lo spirito critico e la capacità di lavorare in gruppo, e permette di valorizzare le inclinazioni dei singoli studenti.

 

 

 

Programma

Modulo A: Raffaello, da Urbino a Roma

 

Bibliografia: 

Giorgio Vasari, Vita di Raffaello (1568)

K. Oberhuber, Raffaello, l’opera pittorica, Electa, 1999.

Due saggi a scelta dal volume:

Raffaello a Roma, restauri e ricerche, a cura di A. Paolucci, B. Agosti, S. Ginzburg, Edizioni Musei Vaticani, 2018

Programma per non frequentanti:

Un manuale per la storia dell’arte moderna (qualsiasi tranne Argan per la scarsità dell’apparato visivo), dal tardogotico a Canova

 

Giorgio Vasari, Vita di Raffaello (1568)

 

K. Oberhuber, Raffaello, l’opera pittorica, Electa, 1999.

 

Due saggi a scelta dal volume: Raffaello a Roma, restauri e ricerche, a cura di A. Paolucci, B. Agosti, S. Ginzburg, Edizioni Musei Vaticani, 2018.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, seminari, visite di studio.

 

Modalità d’esame e criteri di valutazione

L’accertamento delle conoscenze acquisite avverrà attraverso prove scritte e colloqui orali.

La valutazione riguarderà sia i contenuti specifici del corso, sia la conoscenza di base della storia dell’arte moderna dal Quattro al Settecento, e la padronanza del lessico tecnico della disciplina.