Programma di Teoria E Critica Delle Opere Multimediali E Interattive Lm A:

Teoria e Critica delle Opere Multimediali Interattive –2018/2019 - Modulo A - Laurea Magistrale

Prerequisiti: Nessun prerequisito

Obiettivi: Obiettivi formativi

Il corso di Teoria e Critica delle Opere Multimediali e Interattive analizza il medium interattivo con l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze basilari sulla storia dell’industria del videogioco e del suo sviluppo come media, associando al corso monografico elementi del giornalismo videoludico, della stampa specializzata e del lavoro di critica.

 

Risultati di apprendimento attesi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

 

- Conoscenza e capacità di comprensione: Analisi di un contesto storico-culturale e rapporto con il presente.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: sulla base delle nozioni acquisite, lo studente sarà in grado di analizzare le dinamiche del settore e del lavoro di critica.

- Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di acquisire una capacità critica autonoma e di applicarla negli ambiti lavorativi e culturali propri del corso.

- Abilità comunicative: grazie all’esercitazione pratica e alla frequenza delle lezioni frontali, lo studente sarà in grado di apprendere la terminologia tipica del settore e di applicarla allo studio e all’esposizione.

- Capacità di apprendere: lo studente sarà in grado di applicare le sue conoscenze e la capacità critica maturata durante il corso per apprendere nuove dinamiche sociali e culturali proprie del settore critico e giornalistico in ambito videogiochi.

 

 

Programma:

 

Il corso monografico del primo modulo analizzerà la storia del medium, dalla sua nascita con i precursori e i primi esperimenti fino ai giorni nostri, con particolare attenzione alle Opere che hanno segnato le tappe fondamentali della storia del Videogioco. Le lezioni saranno strutturate alternando la parte teorica alla parte critica e pratica, in modo da affrontare durante tutto il corso gli elementi attuali e classici del medium videoludico. Si analizzeranno vari aspetti della games industry, dalla produzione alla pubblicazione dell’opera multimediale interattiva, analizzando nello specifico gli aspetti legati alla comunicazione, al giornalismo e alla critica dell’opera stessa. Particolare attenzione verrà data anche all’esercitazione pratica, un laboratorio ludico-didattico che coinvolgerà tutti gli studenti.

 

Metodi Didattici

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni pratiche di gruppo in aula
  • Seminari

 

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento

  • Esame orale, che consiste in colloquio della durata di circa 30 minuti sui contenuti del programma. Verranno valutate: la qualità dell'espressione orale, la capacità di analisi critica, la conoscenza dei contenuti previsti dal programma, sia derivanti dallo studio dei testi che dalle sezioni frontali.
  • Esercitazione pratica, che verrà valutata per ogni studente singolarmente, in base alla sua partecipazione attiva, al suo contributo nel gruppo e alla sua capacità di espressione.

 

 

Testiadottati:

 

  1. Marco Accordi Rickards, Storia del Videogioco. Dagli anni cinquanta a oggi, Carocci, 2014.
  2. Marco Accordi Rickards, Manuale di Critica Videoludica, Edizioni Unicopli, 2018.

 

 

Modalitàdierogazione:Tradizionale

Frequenza:Facoltativa

Valutazione:Provaorale

Anno Accademico:2018-2019

Insegnatoa: Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria

Docente: Marco Accordi Rickards

Carico didattico a:  Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria

Ore:30

CFU: 6

Semestre:Primosemestre