Programma di Sociologia Della Comunicazione Culturale Lm A:

 

Cultura, società e processi di comunicazione

Il corso concentra l’attenzione sul significato del concetto di cultura, secondo differenti approcci, sulla sua relazione con il contesto sociale, la cui influenza è reciproca, e sui canali di trasmissione del sapere, che cambiano in base alle epoche e al profilo del destinatario. L’obiettivo è ragionare sulle trasformazioni avvenute nella circolazione dei contenuti, dalla produzione dei testi ai canali, e sull’evoluzione dei comportamenti e dei consumi degli utenti. 

 

  • Loredana Sciolla, "Sociologia dei processi culturali", Bologna, Il Mulino, 2012.
  • Luciano Paccagnella e Agnese Vellar, "Vivere online. Identità, relazioni, conoscenza", Bologna, Il Mulino, 2016.
  • "Partiamo dalle biblioteche. Progetto di ricerca, formazione e intervento per la promozione della lettura e il superamento del digital divide", a cura di Francesca Vannucchi, Quaderni di Testo e Senso, 2, 2012, http://biblioteca-provinciale.provincia.roma.it/sites/default/files/partiamo%20dalle%20biblioteche%20con%20copertina%20x%20sito.pdf.