Navigazione di Sezione:
Istologia 2015/2016
Università di Roma Tor Vergata Anno Accademico 2015-16
Prof.ssa Antonella Camaioni e-mail: camaioni@uniroma2.it Prof.ssa Luisa Campagnolo e-mail: campagno@med.uniroma2.it Prof.ssa Francesca Klinger e-mail: klinger@uniroma2.it
OBIETTIVI DEL CORSO Lo scopo del Corso di Istologia è quello di illustrare agli studenti del primo anno le componenti del corpo umano partendo dallo studio della cellula e della variabilità tra cellule dovuta al processo di differenziamento. Da qui si proseguirà illustrando le modalità di organizzazione delle cellule in tessuti e la derivazione ontogenetica di questi ultimi, per comprenderne meglio la morfologia, la struttura e le funzioni. Particolare attenzione sarà rivolta ai tessuti della faccia, della cavità boccale e del collo e ai processi ontogenetici alla base del loro sviluppo.
PREREQUISITI Conoscenza della struttura e funzione delle molecole biologiche quali glucidi, lipidi, proteine e acidi nucleici. Conoscenza dei processi molecolari alla base della vita cellulare quali la replicazione del DNA, la sua trascrizione in RNA e la traduzione di quest'ultimo in proteine.
Programma
CITOLOGIA
Come si studiano le cellule e i tessuti. Microscopi e loro utilizzazione. Allestimento di un preparato per la microscopia ottica. Microscopio ottico: in campo chiaro, a contrasto di fase, a contrasto interferenziale, a fluorescenza. Istochimica e immunoistochimica. Immunofluorescenza. Allestimento di un preparato per la microscopia elettronica. Colorazioni elettroniche. Microscopio elettronico: a trasmissione e a scansione. La superficie cellulare. Struttura, organizzazione e funzioni della membrana plasmatica. Fluidità. Trasporto di membrana. Glicocalice. Il sistema endomembranoso. Reticolo endoplasmatico granulare. Reticolo endoplasmatico liscio. Lisosomi. Apparato di Golgi. Smistamento delle proteine. Trasporto vescicolare. Meccanismi di secrezione. Esocitosi, endocitosi, pinocitosi, fagocitosi, transcitosi. Organuli. Perossisomi. Mitocondri: struttura, funzione e biogenesi. Il citoscheletro: microtubuli, microfilamenti e filamenti intermedi. Assemblaggio. Ciglia e flagelli. Il ciglio primario. Il fuso mitotico. Motori molecolari. Movimento ameboide. Il nucleo: involucro, pori e matrice nucleari. Nucleoli: ribosomi, struttura e biogenesi. Cromatina e cromosomi. Cariotipo. Eucromatina ed eterocromatina. Il ciclo cellulare. Mitosi. Cenni sul controllo del ciclo cellulare. Morte cellulare programmata. Istogenesi e differenziamento. Matrice extracellulare. Adesione cellula-cellula, adesione cellula-matrice. Le giunzioni cellulari. Molecole segnale: fattori di crescita, ormoni e mediatori locali. Cenni sulla trasduzione del segnale. Le cellule staminali. I diversi gradi di staminalità. Divisione simmetrica e asimmetrica. Transit amplifying cells.
ISTOLOGIA
Tessuto epiteliale – Epiteli di rivestimento: classificazione e struttura generale. Membrana basale. Epiteli ghiandolari: classificazione e organizzazione strutturale delle ghiandole esocrine ed endocrine. Tipi e modalità di secrezione. Cute: struttura e funzioni. Tessuto connettivo propriamente detto – Cellule, fibre e sostanza fondamentale. Classificazione: mucoso, lasso, denso, reticolare ed elastico. Il mesenchima. Il tessuto adiposo. Tessuto cartilagineo – Le cellule; composizione della matrice extracellulare. Classificazione: ialina, elastica e fibrosa. Pericondrio. Meccanismi di accrescimento. Tessuto osseo – Struttura, composizione della matrice extracellulare e tipi cellulari. Periostio ed endostio. Osso compatto e spugnoso. Meccanismi di ossificazione. Rimodellamento osseo. Sangue e linfa – Plasma e siero. Morfologia e funzione degli elementi figurati. Principali valori ematici. Cenni sull’emopoiesi. Linfa e vasi linfatici. Linfociti B, T e NK. Organi linfoidi primari e secondari. Cenni sulla risposta immunitaria innata ed acquisita. Tessuto muscolare – Struttura microscopica della cellula muscolare scheletrica, cardiaca e liscia. Caratteristiche dei tre tipi di muscolo. Il meccanismo della contrazione. Tessuto nervoso – Il neurone. Le cellule gliali. Fibre nervose mieliniche e amieliniche. Struttura generale dei nervi. Denti e cavità orale – Tessuti dei denti: smalto, dentina, cemento e polpa dentaria. Il legamento periodontale e l’osso alveolare. Corona e radice. Organizzazione istologica della gengiva, della cavità orale e delle ghiandole salivari maggiori e minori.
Testo consigliato - Istologia di Monesi, Autori vari, sesta edizione, Piccin. Gli studenti che volessero approfondire gli argomenti della Citologia possono consultare: - Biologia Molecolare della Cellula, Alberts et al., quinta edizione, Zanichelli - Il mondo della cellula, Becker et al., ottava edizione, Pearson.
EMBRIOLOGIA
Le cellule germinali e la riproduzione sessuale. La meiosi. Ovogenesi e spermatogenesi. La fecondazione. La prima settimana di sviluppo: segmentazione, morula, blastocisti, impianto. La seconda settimana di sviluppo: il differenziamento del trofoblasto e dell’epiblasto, formazione degli annessi embrionali: amnios, sacco vitellino e corion. La terza settimana di sviluppo: gastrulazione e formazione dei tre foglietti embrionali, formazione della notocorda, inizio della formazione del sistema nervoso: tubo neurale e creste neurali. Suddivisione del mesoderma, formazione del celoma. Circolazione primitiva. La quarta settimana di sviluppo: cambiamento della forma dell’embrione da disco trilaminare a cilindro ripiegato. Derivati dei foglietti embrionali. La placenta. Cenni sull’iniziale sviluppo del sistema nervoso, del sistema gastrointestinale e del sistema urogenitale. Sviluppo della faccia, della bocca e del collo: sviluppo dell’apparato branchiale. Derivati dei solchi, degli archi e delle tasche branchiali. Sviluppo della faccia: i cinque processi facciali. Sviluppo del palato, della lingua e delle ghiandole salivari. Odontogenesi: la lamina dentaria, la gemma dentaria, lo stadio a calice e lo stadio a campana. Origine dei tessuti dei denti. Fattori di crescita nello sviluppo del dente.
Testo consigliato - Embriologia Umana, De Felici et al., seconda edizione, Piccin - Embriologia, Barbieri e Carinci, terza edizione, Casa Editrice Ambrosiana Si può inoltre consultare il seguente sito Internet: https://embryology.med.unsw.edu.au/embryology/index.php/Main_Page
ESERCITAZIONI
Il corso di Istologia prevede, oltre alle normali lezioni teoriche, un ciclo di esercitazioni pratiche durante il quale lo studente apprenderà l’uso del microscopio ottico e potrà osservare i preparati istologici che saranno oggetto d’interrogazione nell’esame finale. Agli studenti sarà fornito del materiale didattico con immagini dei preparati istologici che sarà d’aiuto nella preparazione che dovrà precedere ogni esercitazione.
Atlanti d’Istologia consigliati: - Atlante di Istologia, Dongmei Cui, Piccin. - Atlante di Istologia e Anatomia Microscopica, Ross et al., Casa Editrice Ambrosiana - Istologia e Anatomia microscopica, Weather et al., Elsevier.
L’acquisto di un testo atlante può aiutare lo studente nella comprensione dei preparati istologici, ma non è indispensabile, qualora si seguano regolarmente le lezioni e si partecipi a tutte le esercitazioni.
ESAME FINALE
Al termine del corso lo studente sosterrà un esame orale che verterà sulla Citologia, l’Istologia e l’Embriologia. L’esame comprende anche una prova pratica al microscopio che consiste nella descrizione e riconoscimento di un preparato istologico.