Programma di Pedagogia In Eta' Moderna:

Obiettivi

Il corso possiede due obiettivi: il raggiungimento di una conoscenza delle pedagogie che hanno caratterizzato l’età moderna e un approfondimento della visione educativa di alcuni autori che ben rappresentano il difficile rapporto con la precedente tradizione, tra cui Torquato Tasso, Michel de Montaigne e Giacomo Leopardi.

Durante le lezioni, inoltre, si presenteranno alcuni degli strumenti online disponibili oggi per una migliore familiarità con tale periodo, indispensabile per poter comprendere i successivi sviluppi della pedagogia occidentale.

 

 

Franco Cambi, Manuale di storia della pedagogia, Laterza, 2003 o successive (parte prima, seconda e terza)

·         Francesco Guicciardini, Ricordi. Tre edizioni di riferimento:

a) Ricordi, Carocci editore, 2013 (consigliato per chi non ha modo di frequentare assiduamente);

b) Ricordi, Letteratura italiana Einaudi, disponibile all’indirizzo: http://www.letteraturaitaliana.net/pdf/Volume_4/t326.pdf (questa versione non è stampabile);

c) Progetto Manuzio: http://www.liberliber.it/mediateca/libri/g/guicciardini/ricordi/pdf/ricord_p.pdf

(la versione a cui fare riferimento inizia a pag. 23 – Serie Seconda).

I Ricordi da studiare sono i nn: da 1 a 10; 23, 27; 30; 31; 33; 35; 41; 49; 58; 69; 72; 80; 81; 85; 88; 92; 110; 114; 117; 121; 125; 136; 140; 144; 160; 169; 180; 186; 196; 206; 207; 208; 216; 218.

(le numerazioni sono uguali in tutte le edizioni suddette; nel caso si scegliesse un’altra edizione, si raccomanda di controllare la corrispondenza con quelle consigliate).

 

·         Pietro Aretino, Ragionamento delle corti, Mursia, 1995

 

·         Michel de Montaigne, Saggi, Bompiani, 2012 Capitoli: Al lettore; Libro I: capp. 8; 25; 26; 28; 31; 39; 56; Libro III: capp. 2; 8; 13.