Per aggiungere un Corso tra i Preferiti è necessario Accedere al Sito.

Programma di Letteratura Spagnola 1 Lm B:

[2° sem.]

 

6 CFU

 

Prerequisiti:

Conoscenza di base del panorama letterario spagnolo e discreta conoscenza della lingua spagnola.

 Obiettivi :

Discreta conoscenza di alcuni autori e movimenti della storia letteraria spagnola dei “Secoli d’oro”. Acquisizione dei principi di base del commento e dell'analisi linguistica, tematica e stilistica dei testi letterari.

Titolo: Movimenti e poetiche della storia letteraria spagnola: il Seicento.

 

 

Destinatari: Studenti che intendono maturare, in questo stesso anno accademico, 12 CFU in Letteratura spagnola LM.

 

Descrizione: Il corso, che prevede al suo interno attività seminariali, prenderà in esame il panorama letterario spagnolo del XVII secolo, definendone le principali linee di sviluppo in ambito sia poetologico che storico-critico.

 

Testi obbligatori (in qualunque edizione)::

 

Francisco de Quevedo, Poesía varia, ed. de J. O.  Crosby, Madrid, Cátedra, 2005.

Miguel de Cervantes,  Novelas ejemplares  or Quijote (Madrid, Cátedra).

Lope de Vega, El castigo sin venganza, ed. A. García Reidy, Barcelona, Crítica, 1998.

 

 Letture consigliate: Letture consigliate: Dato l’argomento del corso, saranno consultati e adeguatamente commentati diversi manuali e storie letterarie, da Historia y crítica de la literatura española española (Editorial Crítica) a Historia de la literatura española (Editorial Ariel), Historia de la literatura española (Everest) e altre.

 

 

Modalità di svolgimento del modulo e delle attività previste:

Dopo un primo ciclo di lezioni sui movimenti e sulle poetiche del Seicento letterario spagnolo, gli studenti saranno guidati nella realizzazione di un elaborato su un particolare aspetto della materia trattata, o su uno dei movimenti poetici analizzati, o su un testo letterario particolarmente emblematico del periodo e delle poetiche in esame. La tematica affrontata nell'elaborato verrà esposta in aula (in spagnolo) e discussa collegialmente. La stesura definitiva del lavoro, in lingua italiana, dovrà essere consegnata dieci giorni prima dell’appello orale e verrà valutata come parte integrante del programma d’esame.

 Gli studenti non frequentanti dovranno produrre lo stesso genere di elaborato concordando in tempo utile tematica, metodologia di lavoro, bibliografia, con il docente.