Programma di Letteratura Spagnola 2 A:

 2° semestre

6 CFU

Prerequisiti:

Conoscenza di base delle strutture grammaticali e discorsive dello spagnolo. Conoscenza per grandi linee di alcuni autori e movimenti letterari spagnoli.

Obiettivi:

Discreta conoscenza dell’opera teatrale di Tirso de Molina e  del contesto storico-culturale di appartenenza.

Modalità d’esame: scritto e orale

Titolo: El burlador de Sevilla y el convidado de piedra attribuito a Tirso de Molina

Destinatari:

Studenti di tutti i corsi di laurea della Facoltà che abbiano già maturato 6 crediti in letteratura spagnola e intendano maturarne altri 6.

Descrizione:

A un primo ciclo di lezioni sul teatro nella Spagna dei secoli d’oro, seguirà un secondo  dedicato all’ analisi tematica, linguistica, storico-critica del capolavoro attribuito a Tirso de Molina.

Testi  obbligatoriper gli studenti dei corsi di laurea in LLEM e LINFO:

Atribuido a Tirso de Molina, El burlador de Sevilla, ed. de Alfredo Rodríguez López-Vázquez, Madrid, Cátedra, 2007.

C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. Il Medioevo e l'Età d'Oro, Torino, Einaudi, 2000, I vol.

Gli studenti dei corsi di laurea in LLEM e LINFO dovranno inoltre elaborare due schede di lettura, in lingua italiana, di circa 6000 caratteri ognuna, su due opere del teatro spagnolo dei secoli XVIII e XIX, oppure presentare due relazioni scritte su attività culturali (conferenze, altri seminari) programmate o suggerite dalla cattedra.  Gli elaborati andranno consegnati 20 giorni prima della prova orale finale. 

A metà semestre è prevista una prova in itinere che verterà sugli argomenti trattati durante il primo ciclo di lezioni. Chi supererà tale prova verrà esaminato solo sulla parte del programma incentrata sull’analisi linguistica, tematica, storico-critica del capolavoro attribuito a Tirso.  La valutazione finale terrà conto delle diverse prove. Parte della prova orale dovrà svolgersi in lingua spagnola.

Gli studenti del LLEM e LINFO non frequentanti dovranno integrare i testi sopra elencati con la lettura dei seguenti  saggi: 

Laura Dolfi, El burlador burlado. Don Juan en el teatro de Tirso de Molina, consultabile on line all’indirizzo:

http://www.cervantesvirtual.com/obra/el-burlador-burlado-don-juan-en-el-teatro-de-tirso-de-molina-0/

 Laura Dolfi, Tirso y Cicognini: dos don Juane, frente a frente, consultabile on line all’indirizzo:

http://bib.cervantesvirtual.com/FichaObra.html?Ref=20069

Testi  obbligatoriper gli studenti dei corsi di laurea diversi da LLEM e LINFO:

Tirso de Molina, L’ingannatore di Siviglia e il convitato di pietra (ed. Garzanti con testo spagnolo a fronte, oppure Einaudi).

Laura Dolfi, Tirso e Don Giovanni. Scambi di ruoli tra dame e cavalieri, Roma, Bulzoni, 2008.

C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. Il Medioevo e l'Età d'Oro, Torino, Einaudi, 2000, I vol.

Gli studenti non frequentati di corsi di laurea diversi da LLEM E LINFO dovranno integrare i testi sopra indicati con lo studio del seguente saggio:

Giovanni Macchia, Vita avventure e morte di Don Giovanni, Milano, Adelphi, 1991.