Navigazione di Sezione:
Laboratorio Di Restauro 5 2014/2015
- Impostazione del lavoro e formazione dei gruppi di lavoro;
-
Progettazione e realizzazione degli interventi di restauro su manufatti cartacei vari:
- Metodologie di pulitura superficiale a secco con pennellessa a setole morbide e diverse tipologie di gomme (spugna vulcanizzata Wishab, gomma in lattice naturale, spugne in poliuterano);
- Distacco dei supporti ausiliari non idonei alla conservazione: a secco, a umido (mediante umidificazione indiretta, per nebulizzazione, membrana osmotica Goretex) e/o con l’ausilio di supportanti (gel rigidi, gel semirigidi o addensanti);
- Misurazione del pH del supporto cartaceo;
- Test di solubilità dei pigmenti e/o media grafici;
- Fissaggio e/o consolidamento dello strato pittorico;
- Test di bagnabilità del supporto cartaceo;
- Tecniche di umidificazione: dirette (per nebulizzazione, a tampone, tavolo aspirante) e indirette ( carte assorbenti, camera di umidificazione, membrana osmotica Goretex);
- Tecniche di lavaggio: per immersione, per capillarità (tavolo inclinato), per imbibizione, per nebulizzazione, indiretto;
- Metodologie di asciugatura e riduzione delle deformazioni meccaniche delle opere;
- Reintegrazione delle lacune mediante differenti strumenti (bisturi, punteruolo e penna ad acqua) e tecniche (doppio strato di carta giapponese, carta giapponese e velo, carte e veli precollati);
- Rinforzo e sutura degli strappi, lacerazioni e pieghe;
- Reintegrazione cromatica delle opere;
- Montaggio delle opere e condizionamento.
- Realizzazione di passportout con varie tipologie di ancoraggio;
- Illustrazione dell’uso degli enzimi nella pulitura delle opere grafiche su carta;
- Fissaggio e consolidamento dello strato pittorico: esercitazioni con il Funori purificato, idrossipropilcellulosa Klucel G , la gelatina purificata e colla di storione.
Durante lo svolgimento del corso sono previste visite dei responsabili degli istituti di conservazione per osservare l’andamento dei lavori di restauro.