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Prerequisiti:
Nozioni di statistica di base
· Obiettivi: L'insegnamento introduce agli strumenti e metodi per la valutazione dei servizi turisti, con una particolare attenzione alle tecniche di statistica multivariata, all’analisi automatica di dati testuali e text mining per esaminare blog, forum e newsgroup dedicati al turismo.
L'approccio seguito sarà di tipo teorico-operativo. Una parte del corso, infatti, sarà tenuta mediante lezioni svolte con l'ausilio del calcolatore, utilizzando il software open-source R.
Programma
- Strumenti e metodi statistici per la valutazione dei servizi turistici;
- Customer satisfaction e customer experience;
- Analisi delle componenti principali;
- Analisi delle corrispondenze semplici e multiple;
- Tecniche di cluster analysis;
- Social Network Analysis;
- Analisi di dati testuali e Text Mining per la valutazione di forum, blog e newsgroup dedicati al turismo.
Modalità d’esame e di verifica del profitto: L’esame si svolge in forma scritta e orale.
Testi consigliati:
Iezzi (2013). Statistica per le Scienze Sociali, Carocci, Roma (capitoli 3, 4, 5, 6, 11, 13 e 14)
Mussino A., (2014). Non tutto, ma di tutto sulla Statistica sociale. Edizioni Nuova Cultura, Roma. (capitolo 7)
Zani S., Cerioli A. (2007). Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali, Giuffré, Milano (capitoli 6, 7, 8 e 9)
Materiale a cura del docente