Navigazione di Sezione:
Modulo A – primo semestre
Programma:
Titolo:
L’industria culturale in Italia: dal libro al film al videogioco.
Il corso definisce il quadro dell’industria culturale in Italia, focalizzando l’attenzione sulla filiera produttiva di libri e giornali, film e audiovisivi, videogiochi e contenuti multimediali. L’obiettivo è ragionare sul tema dell’impresa creativa e dei suoi prodotti, i cui consumi e i modi di fruizione sono indagati con il fine di identificare il profilo dell’utente, destinatario ed anello finale di questa catena.
Tale analisi consente, da un lato, di comprendere le evoluzioni socio-culturali in corso e di ipotizzare prospettive future, dall’altro, di indicare agli studenti dei punti di riferimento concreti per uno sfruttamento professionale delle competenze acquisite in aula.
A questo proposito, un’attenzione particolare è rivolta al mondo degli operatori del settore, che sarà esplorato attraverso la partecipazione attiva a fiere ed eventi, organizzate sul territorio cittadino.
Bibliografia per l’esame:
- Wendy Griswold, Sociologia della cultura, Bologna, Il Mulino, 2007.
- Comunicare con il libro, a cura di Michele Rak, Milano, Mondadori Università, 2011.
- Marco Accordi Rickards e Francesca Vannucchi, Il videogioco. Mercato, giochi e giocatori, Milano, Mondadori Università, 2013.
Annotazioni:
AVVERTENZE IMPORTANTI:
- Data la natura del corso, la frequenza è particolarmente consigliata. Gli studenti che si trovassero nell’impossibilità di frequentare dovranno prendere contatti con il docente, almeno un mese prima della data dell’esame, per concordare eventuali testi o materiali integrativi a quelli già previsti.
- Il Modulo A è propedeutico al Modulo B. Gli studenti che intendano conseguire solo 6 CFU della materia dovranno presentarsi all’esame esclusivamente con il programma del Modulo A.
- Il corso si articola in lezioni frontali, attività esterne, progetti e ricerche realizzate collettivamente, seminari tenuti da professionisti esterni. Gli studenti - anche i non frequentanti – sono invitati a partecipare ai vari eventi organizzati, il cui calendario sarà pubblicato sistematicamente su Didattica Web, sul sito del Corso di Laurea Magistrale, sulla bacheca eventi della Facoltà di Lettere e Filosofia e su Facebook.