Programma di Archivistica A:

Modulo A

Inizio corso

26 febbraio 2015

Fine corso

26 marzo 2015

Orario previsto

Giovedì 14-17;

Sabato h. 9-13 (presso Museo storico della Liberazione sito in Roma via Tasso, 145)

Annotazioni

Gli orari potrebbero subire variazioni a causa dello svolgimento di visite didattiche la cui programmazione e tempistica verrà comunicata all’inizio del corso.

Prerequisiti

Conoscenze teoriche di base su archivi e metodologia della ricerca archivistica.

 

Obiettivi formativi

Si prevede che lo studente acquisisca conoscenza sulla natura e sulla funzione dell'archivio in relazione ai principi che ne assicurano la corretta formazione, gestione e conservazione.

 

Programma del corso

Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche di base sugli archivi. Si affronteranno le tematiche relative agli elementi fondamentali della disciplina e alla sua evoluzione storica, la normativa di riferimento, il concetto di archivio e le sue diverse fasi di esistenza. Il corso prevederà diverse lezioni dedicate ad attività didattiche dal profilo tecnico-operativo (laboratorio di Archivistica). Esse si svolgeranno presso il Museo storico della Liberazione sito in Roma e si incentreranno sull’analisi storico - archivistica del fondo Giuseppe Dosi, conservato presso suddetto istituto.

 

Metodologia di verifica

Esame orale

Testi

Luigi LONDEI, Elementi di archivistica, Roma, Jouvence, 2003

Alessia A. GLIELMI, Dalla professionalità all’antifascismo. Storia di Giuseppe Dosi, dirigente della Polizia, in «Miscellanea in onore del prof. Piero Innocenti», Vecchiarelli, Manziana, 2011.

Antonio ROMITI, Archivistica generale. Primi elementi, Lucca, Civita Editoriale, 2009.

Altre dispense fornite dal docente durante lo svolgimento del corso.

Gli studenti non frequentanti concorderanno con il docente alcuni saggi aggiuntivi.

 

Contatti docente:

alessia.glielmi@gmail.com;   

alessia.glielmi@uniroma2.it

 

Ricevimento studenti:

Il ricevimentosi svolgerà dalle ore 13.30 alle ore 14 di ogni giovedì a partire dal 26/02 previo appuntamento via e-mail. Per tutte le comunicazioni è consigliabile utilizzare l'indirizzo di posta elettronica alessia.glielmi@gmail.com