Programma di Lingua Tedesca 2 Lm A:

Testi per una città: il caso di Weimar

La piccola città di Weimar è un luogo imprescindibile per l’identità tedesca. Diverse tipologie testuali (autobiografie, testi letterari, guide turistiche, excursus storici, audioguide, pagine web) saranno utilizzate come fonti disparate eppure convergenti rispetto all’immagine della città a cui danno vita. Weimar è ancora oggi un centro culturale, memore di una storia complessa, che ha attraversato, dal Settecento a oggi, le vicende storiche e letterarie della Germania.

Bibliografia: N. Oellers, S. Steegers, Weimar. Literatur und Leben zur Zeit Goethes, Reclam, Stuttgart, 2009. P. Nerseburger, Mythos Weimar zwischen Geist und Macht, DTV, München 2000.

Una dispensa, reperibile presso la Biblioteca di area, sarà messa a disposizione degli studenti. Parte integrante dell’insegnamento della lingua è costituita dalle esercitazioni linguistiche (lettorato), essenziali per il superamento della prova scritta e per sostenere una parte dell’esame orale, destinata all’accertamento delle abilità linguistiche.

Lettorato Lingua tedesca 1 e 2 LM/LS - dott.ssa Susanne Lippert rivolto alla preparazione dell’esame scritto

Analisi di un testo letterario: scrittori multilingui in Germania

Nel corso delle lezioni analizzeremo varie tipologie letterarie: racconti, romanzi e poesie. Si porrà l’accento sull’analisi testuale (Textanalyse) prendendo in considerazione alcuni autori vincitori del premio Chamisso, scrittori provenienti da vari paesi del mondo che vivono in Germania e scrivono in tedesco. Sarà dedicata particolare attenzione  a Yoko Tawada (Giappone), Feridun Zaimoglu (Turchia), Selim Özdögan (Turchia) e Rafik Schami (Siria).

Lettorato Lingua tedesca 1 e 2 LM/LS – dott.ssa Susanne Fetzer rivolto alla preparazione di una parte dell’esame orale 

 

E’ previsto l’approfondimento di vari aspetti riguardanti la lingua e la cultura dei paesi di lingua tedesca. Gli studenti sceglieranno insieme alla lettrice gli argomenti tra quelli proposti dal libro adottato: Willkop/Wiemer et al., Auf neuen Wegen. Deutsch als Fremdsprache für die Mittelstufe und Oberstufe, hueber , Ismaning 2003.