Navigazione di Sezione:
Letteratura Spagnola 3 2013/2014
Prerequisiti
Discreta conoscenza della lingua spagnola. Corretta informazione su Cervantes e il contesto storico-culturale.
Obiettivi dell’insegnamento
Buona conoscenza del Quijote e del contesto storico-letterario. Discreta conoscenza dell’evoluzione dei generi letterari nella storia della lingua e della letteratura spagnola.
Modalità di accertamento delle competenze raggiunte
Scritto e orale.
TITOLO: Introduzione alla lettura del Quijote di Miguel de Cervantes (I parte)
Destinatari:
Studenti di tutti i corsi di laurea della Facoltà che abbiano già maturato 12 CFU in letteratura spagnola.
Descrizione:
Dopo un primo breve ciclo di lezioni panorama letterario spagnolo del Seicento, si procederà ad una presentazione del Quijote nei suoi aspetti tematico-compositivi basilari. In particolare si prenderà in esame la prima parte dell’opera.
Testi obligatori:
Miguel de Cervantes, El ingenioso hidalgo Don Quixote de la Mancha, ed. a c. di J.J. Allen, Cátedra, Madrid, 2005.
C. Álvar, J-C Mainer, R. Navarro, Breve historia de la literatura española, Madrid, Alianza, 2002.
Letture critiche
Materiale selezionato dal docente, scaricabile da:
http://cvc.cervantes.es/literatura/quijote_antologia/default.htm
http://cvc.cervantes.es/literatura/clasicos/quijote/indice.htm
Gli studenti dovranno dimostrare di aver letto l’opera nella sua globalità (I parte e II parte), anche se saranno esaminati, dal punto di vista linguistico, tematico-stilistico e narratologico, solo sulla prima.
A metà semestre è prevista una prova in itinere sul panorama letterario spagnolo del Seicento. Chi supererà tale prova, verrà esaminato solo sulla parte relativa al capolavoro cervantino.
Gli studenti dell’ordinamento 270 devono presentare, inoltre, due schede di lettura su opere del panorama narrativo spagnolo dei secoli XVIII-XIX-XX. Gli elaborati devono essere consegnati al docente, in cartaceo, non meno di 20 gg. prima della prova orale.
La valutazione terrà conto delle diverse prove.
Studenti non frequentanti del LLEM o LINFO:
In aggiunta ai testi già elencati:
Luis Gómez Canseco, El Quijote de Miguel de Cervantes, Madrid, Síntesis, 2005, pp. 13-77.
Studenti non frequentanti degli altri corsi di laurea della Facoltà:
In aggiunta ai testi già elencati:
C. Segre, I mondi possibili di Don Chisciotte; C. Bologna, I Gesti del “Quijote”; A. Martinengo, La novella di Basilio e Quiteria; A. Bognolo, Il “caso” di Dorotea e le tecniche del romanzo pastorale, in Sarmati-Trecca (eds.), I mondi possibili del Quijote, Critica del testo, IX/1-2, 2006 (consultabile nello studio del docente).
Prerequisiti
Buona conoscenza, almeno passiva, della lingua spagnola. Discreta conoscenza dei movimenti letterari della Spagna moderna.
Obiettivi dell’insegnamento
Far acquisire agli studenti una buona conoscenza del ‘Quijote’, della produzione cervantina nel suo complesso e del contesto storico-culturale.
Modalità di accertamento delle competenze raggiunte
Scritto e orale.