Programma di Letteratura Spagnola 1 Lm A:

Prerequisiti: Conoscenza di base della storia e della cultura spagnola e un discreto dominio della lingua spagnola

Titolo: Movimenti e poetiche della storia letteraria spagnola: Il Settecento

Descrizione: Il corso, che prevede al suo interno attività seminariali, prenderà in esame il panorama letterario spagnolo del XVIII secolo, definendone le principali linee di sviluppo in ambito sia poetologico che storico-critico.

Letture obbligatorie:

Diego  de Torres Villaroel, Vida, Madrid, Castalia, 2002.

Leandro Fernández de Moratín,La comedia nueva o El Café, Madrid, Biblioteca Nueva, 2004.

Juan Meléndez Valdés, Poesías selectas, Madrid, Castalia.

 

Materiali critici: saranno forniti in fotocopia dal docente.

Dato l’argomento del corso, saranno consultati e adeguatamente commentati diverse storie letterarie,  tra cui  Historia y crítica de la literatura española española dir. da F. Rico (Editorial Crítica) e Historia de la literatura española  (Siglo XVIII, voll. 6 e 7,  Espasa Calpe) coord. da G. Carnero I testi sono disponibili in Biblioteca.

Modalità di svolgimento del modulo e delle attività previste: Dopo un primo ciclo di lezioni sui movimenti e sulle poetiche del Settecento letterario spagnolo, gli studenti saranno guidati nella realizzazione di un elaborato su un particolare aspetto della materia trattata, o su un’opera particolarmente rilevante del panorama tracciato in aula. Contenuti e modalità di organizzazione degli elaborati  verranno esposti in aula in spagnolo e discussi collegialmente. La versione scritta (in italiano) dovrà essere consegnata dieci giorni prima dell’appello orale e verrà valutata come parte integrante del programma d’esame.

L’esame finale, incentrato sulle tematiche introdotte e analizzate dalla docente, è orale e in lingua spagnola. Lo studente verrà giudicato in base alle capacità di assimilazione e di elaborazione (orale e scritta) delle tematiche affrontate durante il corso  e ai risultati ottenuti nelle diverse prove.

Gli studenti non frequentanti dovranno produrre gli stessi elaborati e commenti, concordando in tempo utile tematica, metodologia di lavoro, bibliografia, con il docente.