Programma di Introduzione Alla Ricerca Educativa E Valutativa B:

L'insegnamento, sebbene articolato in due moduli, A e B, per le caratteristiche specifiche della disciplina e gli obiettivi formativi finali ad esso associati (acquisizione di conoscenze e competenze di base per "fare ricerca" empirica in contesti scolastico-educativi), ha una strutturazione fortemente unitaria e verrà impartito sequenzialmente senza soluzione di continuità (modulo A e modulo B per complessive 72 ore). Il Modulo A è propedeutico rispetto al Modulo B: ciò significa che possono sostenere l’esame del Modulo B solo gli studenti che hanno già sostenuto l’esame del Modulo A.

 

Modulo B

 

Introduzione alla ricerca educativa:metodi, tecniche e procedure di indagine nella ricerca quantitativa e qualitativa

 

Il modulo intende offrire conoscenze metodologiche e procedurali  relative al “fare” ricerca empirica e sperimentale in educazione, che consentano agli studenti :

a)         una lettura critica di articoli e contributi di ricerca  in ambito psicopedagogico e valutativo;

b)         la simulazione di semplici percorsi di indagine;

c)         l’esecuzione di semplici compiti di analisi dei dati (con l’ausilio di una calcolatrice  o mediante l’uso di Excel se partecipano alle attività integrative di laboratorio);

d)         l’eventuale esperienza sul campo (progettazione e implementazione di un intervento di ricerca) attraverso la partecipazione al tirocinio.

 In particolare nelle lezioni  verranno approfonditi i seguenti temi:

•          La pianificazione di una ricerca: individuazione del problema; rassegna della letteratura; specificazione degli obiettivi della ricerca;formulazione dell’ipotesi; la selezione del campione; la raccolta dei dati e gli strumenti di rilevazione; l’analisi e l’interpretazione dei dati; la pubblicizzazione dei risultati mediante un rapporto di ricerca

•          Il paradigma positivistico-quantitativo: stili di ricerca (indagini descrittive, ricerche correlazionali, ricerche causali comparative/ex post facto, disegni sperimentali);strumenti di rilevazione;validità interna ed esterna; elementi di statistica descrittiva e inferenziale

•          Il paradigma naturalistico- qualitativo:stili di ricerca (lo studio di caso, la ricerca-azione, gli studi etnografici); tecniche di rilevazione; validità interna ed esterna.   Il tema degli approcci di ricerca quantitativi e qualitativi verrà approfondito mediante la proiezione di un film.

 

TESTI DI ESAME

- P. Lucisano, A. Salerni, Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Carocci, Roma, 2002, capp. 1 (da p. 61 a p.67); cap.2 (da p.108 al termine del capitolo); da cap.3 a cap.6 i capitoli interi

- C. Coggi, P.Ricchiardi, Progettare la ricerca empirica in educazione, Carocci, Roma, 2005,  cap.4 e eserciziario

-Celi, D. Fontana, Fare ricerca sperimentale a scuola, Erickson, Trento, 2003 (escluso cap. 11 e pp-146-164)

-   P. Sorzio, La ricerca qualitativa in educazione, Roma, Carocci, 2005  

 

- Lucidi e materiali distribuiti nel corso delle lezioni e disponibili presso Universitalia.