Programma di Chimica Analitica E Dell'ambiente Dei Beni Librari B:

Chimica Analitica Ambientale Corso di Laurea a Ciclo Unico         (II Anno)

 

 

Equilibri in soluzione ed in fase eterogenea:

1.       Equilibri acido-base. Misura operativa del pH. Riferimenti all’acidità indoor ed outdoor. Impatto sui manoscritti.

2.       Equilibri di complessazione in soluzione. Reattività ai centri metallici di inchiostri ferro-gallici, presenti nei manoscritti.

3.       Equilibri di solubilità: reazioni in fase eterogenea. Efflorescenze e sub-florescenze, pitting di metalli contenuti nelle paste di inchiostri. Foxing: un processo a metà strada tra un processo biologico ed un processo chimico-fisico.

4.       Equilibri redox: processi di ossidazione e riduzione in soluzione ed in fase eterogenea. Processi redox di degrado (corrosione metallica) e processi di remediation di substrati storico-artistici, mediante processi elettrolitici.

5.       Sintesi elettrochimiciheper la preparazione di nanomateriali da applicare nel campo del restauro e conservazione di beni archivistici e librari (nonché per le superfici lapidee, vetro-ceramici, tessere di mosaico, tela, legno, ecc., conservati in ambienti indoor ed outdoor).

6.       Analisi del degrado: cenni di reazioni di equilibrio, coinvolte nei processi di formazione di inquinanti (solidi e gassosi: reazioni in fase eterogenea ed omogenea). Tecniche analitiche di campionamento e di determinazione quantitativa di inquinanti: cenni ed applicazioni.

7.       Diagnosi del degrado: cenni sulle principali tecniche analitiche di indagine delle superficie deteriorate.