Programma di Economia E Gestione Delle AttivitÀ Culturali E Turistiche A:

 

 

 

Parte I -  L’impresa turistica

•          Condizioni di sistemicità e  condizioni di competitività

•          La gestione dell’impresa turistica nell’ambiente competitivo. I percorsi strategici. 

•          La legislazione turistica in Italia: il nuovo Codice del Turismo

Parte II - Il prodotto turistico e turistico-culturale 

•          Domanda e offerta

•          Il sistema di produzione-erogazione dei servizi turistici

•          Servizi turistici e esperienza turistica

•          La filiera del turismo culturale

Parte III -  La Destinazione turistica come sistema

•          Destination governance

•          Destination management

•          Strategie competitive della destinazione

•          Risorse culturali e  sviluppo sostenibile delle destinazioni turistiche

Parte IV -  Il rapporto “impresa/destinazione turistica”. La prospettiva coevolutiva. 

Parte V -  Il piano regionale dello sviluppo turistico

Parte VI - Il turismo nel Mediterraneo

Parte VII - Casi studio su modelli di destination management.

TESTI D'ESAME

 

1) Cicerchia A., (2009) Risorse culturali e turismo sostenibile, FrancoAngeli

2)  Paniccia P., Silvestrelli S., Valeri M. (2010) (a cura di) Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali. Destinazione, Impresa, Esperienza. Contributi di ricerca, Giappichelli, escluso il cap.11.