Programma di Sociologia Della Comunicazione Per Il Turismo A:

Partendo da una riflessione generale sulla comunicazione, saranno analizzate le relazioni tra territori reali, immaginati ed immaginari attraverso la metafora del viaggio. Durante il percorso saranno approfonditi i concetti di genius loci, di straniero e turista , di narrazione, di ospitalità, accoglienza ed incorporazione, di imprenditore dell’immaginario del territorio e saranno presentati case studies di comunicazione e promozione integrata (on e off line) dei territori. Gli allievi saranno invitati a predisporre un piano di comunicazione da presentare in sede di esame

 

 

Riferimenti bibliografici

 

Programma per i frequentanti (almeno i due/terzi delle lezioni)

 

Predisposizione di un video remix su un tema concordato a lezione e da consegnare quindici giorni prima della data dell’esame

 

Sorice M. (2009), Sociologia dei mass media, Carocci, Roma, capitoli 7 e 8

Volterrani A, (2011), Saturare l’immaginario. Per una nuova comunicazione sociale, Exorma edizioni, Roma

 

Programma per i non frequentanti

 

Gemini L., (2008), In viaggio. Immaginario, comunicazione e pratiche del turismo contemporaneo, FrancoAngeli, Milano

Lisa Macchioni, Veronica Neri, Federico Nobili (2010) Il piano di comunicazione. Che cosa è, come farlo, perché farlo, ETS

Sorice M. (2009), Sociologia dei mass media, Carocci, Roma

Volterrani A, (2011), Saturare l’immaginario. Per una nuova comunicazione sociale, Exorma edizioni, Roma