Programma di Metodologia E Critica Dello Spettacolo Lm B:

TITOLO

The dark side of the Moon. Tutto ciò che non si deve sapere sulla vita e sull’attività del regista Mejerchol’d. La manipolazione dei documenti, la censura e le omissioni per la creazione di un mito. 

PROGRAMMA

Il corso è dedicato alla metodologia di studio dei documenti e delle fonti storiche, a volte, intenzionalmente manipolati ad arte come nel caso di quelli inerenti alla vita e all’opera del regista Vsevolod Mejerchol’d (1874-1940) a fini politici e agiografici. 

La prima parte del corso è dedicata, dopo una sintetica presentazione dei principali accadimenti storici e della sperimentazione teatrale in Russia agli inizi del XX secolo, alla presentazione della vita e dell’attività di ricerca e di sperimentazione di Vsevolod Mejerchol’d ai Teatri Imperiali. Una particolare attenzione sarà volta all’opera del regista-scenografo Aleksandr Golovin che con Mejerchol’d collaborò non come esecutore delle volontà del regista ma come suo “maestro”. Tra gli spettacoli allestiti ai Teatri Imperiali a Pietroburgo (1908-1917) si è scelto di analizzare la storica messinscena di Don Giovanni di Molière al teatro Aleksandrinskij nel 1910, presentando per la prima volta in italiano le note di regia dalle quali è possibile evidenziare quanto finora è stato volutamente ignorato. 

La seconda parte del corso è incentrata sulla metodologia che mediante il recupero delle fonti e lo studio dei testi autobiografici di Mejerchol’d, finora inediti in Occidente, ha permesso di scoprire in che modo la censura zarista e poi quella sovietica hanno operato per occultare la verità, manipolando i documenti. L’analisi sarà portata anche sui saggi critici e sulle biografie che in Occidente e, in particolare, in Italia hanno trasmesso, intenzionalmente, l’immagine mitizzata e artefatta del regista russo.

BIBLIOGRAFIA

  1. D. Gavrilovich, Nel segno del colore e del corpo. Il regista-scenografo Aleksandr Golovin. Sperimentazione e riforma nella scena russa dal 1878 al 1917, UniversItalia, Roma 2011.
  2. D. Gavrilovich,Vsevolod Mejerchol’d. Le autobiografie inedite 1906 - 1913 -1921, Universitalia, 2012.
  3. Molière, Don Giovanni, qualunque edizione.
  4. Dispense a cura della docente contenenti saggi critici di autori vari.

N. B. Per i NON frequentanti sono obbligatori i seguenti testi:

 

  1. D. Gavrilovich,Nel segno del colore e del corpo. Il regista-scenografo Aleksandr Golovin. Sperimentazione e riforma nella scena russa dal 1878 al 1917, UniversItalia, Roma 2011.
  2. D. Gavrilovich,Le arti e la danza. I coreografi russi tra riforma e rivoluzione, Universitalia, 2012.
  3. M. De Marinis, Capire il teatro. Lineamenti di una nuova tetralogia, Bulzoni, Roma, 2008.
  4. Molière, Don Giovanni, qualunque edizione