Programma di Geografia Storica E Fondamenti Del Pensiero Geografico A:

Il corso intende fornire l’apparato teorico-metodologico nell’ambito del quale s’inquadra la disciplina, per comprenderne la formazione e il percorso evolutivo. Particolare attenzione sarà fornita all’ambito disciplinare francese, a partire dal quale si gettano le basi per una più ampia e significativa definizione della geografia storica in Italia. Da qui la necessità di indagare in modo puntuale le fasi che più hanno caratterizzato gli studi geostorici nel nostro Paese. All’interno di questo articolato mosaico saranno analizzate le fonti e gli strumenti privilegiati dalla disciplina, in particolare la cartografia storica ed la scienza catastale.

Fornite le basi teoriche e metodologiche, il corso intende approfondire lo studio delle caratteristiche e delle dinamiche insediative che nel corso del tempo l’uomo ha saputo elaborare, plasmando i quadri ambientali e paesistico-territoriali. Emerge, quindi, il valore della città, la cui trasformazione sarà indagata nei suoi momenti storici più caratterizzanti. In particolare, chiave di lettura privilegiata sarà la città industriale in quanto punto di passaggio obbligato e fondamentale per comprendere il significato e le funzioni che la città contemporanea esprime. 

Testi per gli studenti frequentanti:

Dispensa disponibile sul sito della didattica web.

Testi di riferimento per i non frequentanti:

Rombai L., Geografia storica d’Italia. Ambienti, territori, paesaggi, Firenze, Le Monnier, 2002; dispensa disponibile sul sito della didattica web.

Si fa presente che la dispensa raccoglie una serie di contributi: Gambi L., Questioni di geografia, Napoli, edizioni scientifiche italiane, 1964, pp. 17-50; idem, I valori storici dei quadri ambientali, in Storia d'Italia, I. I caratteri originari, Torino, Einaudi, 1972, pp. 5-60; idem, Una geografia per la storia, Torino, Einaudi, 1973, pp. 79-108; 148-174; Baker A. R. H. (a cura di), Geografia storica: tendenze e prospettive (ediz. Italiana a cura di Paola Sereno), Milano, Franco Angeli, 1981 (introduzione e sesto capitolo).