Programma di Filosofia Politica B:

 

PROGRAMMA:  Introduzione alla filosofia politica (II)  

Una ricostruzione dei lemmi fondamentali della filosofia politica – fra cui “giustizia”, “libertà” “eguaglianza”, “libertà”, “potere”, “sovranità”, “obbligo”, “legittimazione”, “cittadinanza”, “diritti”, “costituzione”, “pubblico/privato”, “democrazia”, “moderno”, “normatività” – con riferimento agli autori principali della tradizione filosofico-politica a partire da Locke e con particolare attenzione dedicata agli sviluppi recenti del liberalismo.  Come approfondimento verrà ricostruita, infatti,  la proposta rawlsiana di un “liberalismo politico” e in particolare la nozione di “ragione pubblica”. 

  TESTI

  • J.Rawls,  Liberalismo politico, Torino, Einaudi, 2012, (Capitoli  1-2 e 4-5-6)

·      un altro a scelta fra i seguenti:

         Locke, Il secondo trattato sul governo civile

         Montesquieu, Lo spirito delle leggi (Libri da 1 a 19 compreso)

         Rousseau, Il contratto sociale

 

Gli studenti che NON hanno seguito il Modulo A potranno sostituire il testo di Rawls con

 

 S.Petrucciani, Modelli di filosofia politica, Torino, Einaudi, 2012.

 

I non frequentanti* porteranno inoltre il testo di Hannah Arendt, Che cos’è la politica?, Edizioni di Comunità, Milano, 2001, oppure Bruce Ackerman, La costituzione di emergenza, Roma, Meltemi, 2005, o Jürgen Habermas, L’Occidente diviso, Roma Laterza, 2005, oppure Robert Dahl, Sulla democrazia, Roma, Laterza, 2010, oppure Mariano Croce e Andrea Salvatore, Filosofia politica, Roma, Laterza 2012.

 

Nota sulla frequenza:  la frequenza è definita da un numero minimo di 10 firme di presenza durante lo svolgimento del corso. In mancanza, si è tenuti a portare il programma dei non-frequentanti. All’esonero saranno ammessi non più di 5 non-frequentanti, in base all’ordine delle richieste pervenute.

  ORARIO LEZIONI  del MODULO B  SECONDO SEMESTRE Lunedì       9 – 11     Aula T- 32 Martedì      9 – 11     Aula T- 30 Mercoledì  9 – 11     Aula T- 29

RICEVIMENTO (durante il periodo delle lezioni, fino a fine marzo)

Lunedì       11 – 13    I Piano, St. 20 Martedì      11 – 13    I Piano, St. 20