Programma di Metodologia E Critica Dello Spettacolo A:

 Metodologia E Critica Dello Spettacolo A| Docente: Donatella Gavrilovich

TITOLO

La nascita della regia e della coreografia. Lo spettacolo della sintesi delle arti in Russia.

PROGRAMMA Tra la fine del XIX e il primo decennio del XX secolo in Russia nacque la figura del regista e del regista-scenografo nell’ambito della sperimentazione sinestetica che coinvolse attivamente letterati, filologi, pittori, attori, musicisti, danzatori. Lo spettacolo lirico e, in seguito, quello drammatico e di danza furono rivoluzionati dalla nuova concezione, che rivendicava l’autonoma creazione della messinscena rispetto al testo letterario e al libretto per merito di un interprete sui generis: il regista e il coreografo.

La prima parte del corso, dopo una sintetica presentazione del contesto storico, culturale e artistico nella Russia tra la fine dell’Ottocento e il primo decennio del Novecento, verterà sul concetto di «sintesi delle arti» e sulla sua attuazione nell’ambito del circolo moscovita di Savva Mamontov. In esso nacque la prima figura di regista e la moderna concezione dello spettacolo, che fu diffusa dai registi-scenografi mamontoviani nei Teatri imperiali, privati e poi all’estero grazie al successo parigino dei Ballets Russes. Protagonisti di questa intensa stagione di riforme di tutte le arti dello spettacolo furono Savva Mamontov, Konstantin Stanislavskij, Vsevolod Mejerchol’d, Aleksandr Golovin, Aleksandr Gorskij e Michail Fokin, dei quali saranno oggetto di studio sia l’attività pratica e teorica, sia le messinscene più significative.

La seconda parte del corso sarà incentrata sulla metodologia, applicata all’argomento in esame, relativa all’uso delle fonti e dei documenti e all’analisi comparativa degli stessi con gli studi condotti in Russia e in Occidente.

BIBLIOGRAFIA

 

  1. D. Gavrilovich,.Nel segno del colore e del corpo. Il regista-scenografo Aleksandr Golovin. Sperimentazione e riforma nella scena russa dal 1878 al 1917, UniversItalia, Roma 2011.
  2. D. Gavrilovich,Le arti e la danza. I coreografi russi tra riforma e rivoluzione, Universitalia, 2012, pp. 1-90.
  3. H. Ibsen, La donna del mare, Torino, Einaudi,1973.

Dispense a cura della docente contenenti saggi critici di autori vari.

 

N. B. Per i Non frequentanti sono obbligatori i seguenti testi:

 

  1. D. Gavrilovich, Nel segno del colore e del corpo. Il regista-scenografo Aleksandr Golovin. Sperimentazione e riforma nella scena russa dal 1878 al 1917, UniversItalia, Roma 2011.
  2. D. Gavrilovich, Le arti e la danza. I coreografi russi tra riforma e rivoluzione, Universitalia, 2012.
  3. M. De Marinis, Capire il teatro. Lineamenti di una nuova tetralogia, Bulzoni, Roma, 2008, pp. 13-30 e pp. 71-91.
  4. H. Ibsen, La donna del mare, Torino, Einaudi,1973.
  5. Sofocle, Antigone, Torino, Einaudi, 2007.