Programma di Lingua Tedesca 2 B:

 

 

 

 

Elementi di fonetica e fonologia del tedesco contemporaneo

Bibliografia:

5 CFU

Altmann, Hans e Ziegenhain, Ute, Prüfungswissen Phonetik, Phonologie und Graphemik. Arbeitstechniken – Klausurfragen – Lösungen, 3a ed., Göttingen, Vandenhoeck & Ruprecht, 2010, pp. 26-46.

Di Meola, Claudio, La linguistica tedesca. Un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, 2a ed., Roma, Bulzoni, 2007, pp. 27-40 ("1.4. I fonemi in tedesco",  "1.5. Processi fonologici e regole fonologiche", "1.6. Struttura della sillaba e accento").  

Koesters Gensini, Sabine E., Fonetica e fonologia del tedesco, 4a ed., Gorgonzola, Graphis, 2008, pp. 3-116.  

Rues, Beate, Redecker, Beate, Koch, Evelyn, Wallraff, Uta, Simpson, Adrian P., Phonetische Transkription des Deutschen. Ein Arbeitsbuch, 2a ed., Tübingen, Narr, 2009, pp. 30, 32-36, 40, 51-53, 59-60, 128 ("Abbildung 4.1 Silbenstruktur: Onset, Nukleus, Koda", silbische Konsonanten, "R-Vokalisierung", "S-Laut-Realisation", "Auslautverhärtung", "Realisation von ig", "Realisation von ng und nk", suoni e accenti della poesia di Johann  Wolfgang von  Goethe "Gefunden").

Costituiscono parte integrante del programma d’esame anche i materiali sull’accento di parola (Wortakzent) disponibili presso la Biblioteca d’area letteraria storica filosofica e le diapositive proiettate a lezione e inserite tra i "files" di "Didatticaweb" .

N. B.: Non tutte le diapositive proiettate rientrano nel programma d’esame degli studenti del secondo anno. Non fanno parte del programma d’esame del secondo anno le diapositive 33 ("[…] eine phonologische Analyse […]"), 67 ("Allgemeines Silbenbaugesetz […]”), 74 ("Jedes Konsonantenphonem kann […]"), 75 ("Stimmlose Plosive […]"), 76 ("Distinktive Merkmale des Phonems /t/"), 78 ("Stimmhafte Plosive […]"), 88 ("Assimilation"), 114 (" […] Bein […]"). Delle seguenti diapositive gli studenti del secondo anno devono studiare solo le seguenti parti:

32:  solo le parti sottolineate e i termini "Laut", "Phon" e "Phonem",

34: solo le parti sottolineate

71: del passo tratto dal volume di Altmann e Ziegenhain sono richieste solo le parti sottolineate (vedi slide 32); gli esempi e il testo in italiano sono parte del programma.

 

Parte delle esercitazioni svolte a lezione sono state tratte da:

Dieling, Helga e Hirschfeld, Ursula, Phonetik lehren und lernen, Berlin, München, Wien, Zürich, New York, Langenscheidt, 2000, pp. 100, 123, 126, 139-140, 171, 176, 178.

Dieling, Helga e Hirschfeld, Ursula, Phonetik lehren und lernen, Langenscheidt 2000/2007 (4 CD).

 

6 CFU

Altmann, Hans e Ziegenhain, Ute, Prüfungswissen Phonetik, Phonologie und Graphemik. Arbeitstechniken – Klausurfragen – Lösungen, 3a ed., Göttingen, Vandenhoeck & Ruprecht, 2010, pp. 26-46.

Di Meola, Claudio, La linguistica tedesca. Un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, 2a ed., Roma, Bulzoni, 2007, pp. 27-53 (da "1.4. I fonemi in tedesco").  

Koesters Gensini, Sabine E., Fonetica e fonologia del tedesco, 4a ed., Gorgonzola, Graphis, 2008.

Rues, Beate, Redecker, Beate, Koch, Evelyn, Wallraff, Uta, Simpson, Adrian P., Phonetische Transkription des Deutschen. Ein Arbeitsbuch, 2a ed., Tübingen, Narr, 2009, pp. 30, 32-36, 40, 51-53, 59-60, 128 ("Abbildung 4.1 Silbenstruktur: Onset, Nukleus, Koda", silbische Konsonanten, "R-Vokalisierung", "S-Laut-Realisation", "Auslautverhärtung", "Realisation von ig", "Realisation von ng und nk", suoni e accenti della poesia di Johann  Wolfgang von  Goethe "Gefunden").

 

Costituiscono parte integrante del programma d’esame anche i materiali sull’accento di parola (Wortakzent) disponibili presso la Biblioteca d’area letteraria storica filosofica e le diapositive proiettate a lezione e inserite tra i "files" di "Didatticaweb" .

 

N. B.: Non tutte le diapositive proiettate rientrano nel programma d’esame degli studenti del secondo anno. Non fanno parte del programma d’esame del secondo anno le diapositive 33 ("[…] eine fonologische Analyse […]"), 67 ("Allgemeines Silbenbaugesetz […]”), 74 ("Jedes Konsonantenphonem kann […]"), 75 ("Stimmlose Plosive […]"), 76 ("Distinktive Merkmale des Phonems /t/", 78 ("Stimmhafte Plosive […]", 88 ("Assimilation"), 114 ("[…] Bein […]"). Delle seguenti diapositive gli studenti del secondo anno devono studiare solo le seguenti parti:

32:  solo le parti sottolineate e i termini "Laut", "Phon" e "Phonem",

34: solo le parti sottolineate

71: del passo tratto dal volume di Altmann e Ziegenhain sono richieste solo le parti sottolineate (vedi slide 32); gli esempi e il testo in italiano sono parte del programma.

Parte delle esercitazioni svolte a lezione sono state tratte da:

Dieling, Helga e Hirschfeld, Ursula, Phonetik lehren und lernen, Berlin, München, Wien, Zürich, New York, Langenscheidt, 2000, pp.  100, 123, 126, 139-140, 171, 176, 178.

Dieling, Helga e Hirschfeld, Ursula, Phonetik lehren und lernen, Langenscheidt 2000/2007 (4 CD).