Programma di Letteratura Portoghese 1 A:

 

Letterature portoghese e brasiliana

Programma a.a. 2012-13

 

Il programma di Letterature portoghese e brasiliana è composto da un corso monografico, uguale per tutti gli studenti, e da una parte istituzionale, diversa per ogni annualità. Il corso monografico sarà oggetto delle lezioni ed è suddiviso in mod. A e mod. B. La parte istituzionale è suddivisa — come segue — in tre annualità, sulla base dei relativi manuali:

 

1ª annualità: Valeria Tocco, “Breve storia della letteratura portoghese”, Roma, Carocci, 2011, pp. 181-292; Luciana Stegagno Picchio, “Breve storia della letteratura brasiliana”, Genova, Il melangolo, pp. 9-41.

2ª ann.: Valeria Tocco, “Breve storia della letteratura portoghese”, Roma, Carocci, 2011, pp.115-180; Luciana Stegagno Picchio, Luciana Stegagno Picchio, “Breve storia della letteratura brasiliana”, Genova, Il melangolo, pp. 43-94.

3ªann. : Valeria Tocco, “Breve storia della letteratura portoghese”, Roma, Carocci, 2011, pp.13-113, Luciana Stegagno Picchio, “Breve storia della letteratura brasiliana”, Genova, Il melangolo, pp. 94-169.

Per tutti:

John dos Passos, Sulle vie del Brasile, Donzelli.

A.A.Avella, avella, una napoletana imperatrice ai tropici. teresa cristina di borbone sul trono del brasile (1843-1889), Exorma.

 

 

Il programma del corso monografico è suddiviso come segue:

 

 

Modulo A:

- appunti dalle lezioni del prof. Santurbano

- Sérgio Buarque de holanda, Apporto italiano nella formazione del Brasile, UFSC.

 

Per i non frequentanti un romanzo o una raccolta di poesie di un autore a scelta (portoghese/brasiliano).

 

Modulo B:

- appunti lezioni prof. Outeirinho.

Paulo Prado, Ritratto del Brasile, Bulzoni.

 

 

Per i non frequentanti un romanzo o una raccolta di poesie di un autore a scelta (portoghese/brasiliano).