Programma di Archeologia Cristiana B:

Genesi e sviluppo dei santuari martiriali tra Oriente ed Occidente: i casi di S. Tecla a Seleucia d’Isauria e di S. Felice a Nola (Cimitile)

 

Si prenderanno in esame le vicende monumentali che hanno portato le antiche aree funerarie paleocristiane interessate dalle tombe dei martiri esistenti nei due siti ad ospitare chiese martiriali e memoriali, oratori, monasteri, strutture d’accoglienza connesse con il pellegrinaggio, strutture produttive, e quindi a creare agglomerati urbani -“villaggi martiriali”- nel suburbio di Nola (Cimitile) e di Seleucia (Meriamlik). La situazione dei due santuari sarà confrontata con quella di altre analoghe realtà  monumentali esistenti in Occidente e Oriente.

 

Modulo di 36 ore frontali (crediti assegnati 6). Orario delle lezioni: lunedì, ore 14-16 (Aula T19); martedì, ore 13-15 (Aula T23A); mercoledì, ore 14-16 (Aula T34). Inizio lezioni: lunedì 12 novembre.

 

Testi per l’esame:

appunti delle lezioni, bibliografia di supporto che verrà fornita nel corso delle lezioni

 

Gli studenti non frequentanti sono pregati di concordare un programma alternativo con il docente entro il mese di novembre.