Navigazione di Sezione:
Letteratura Anglo-americana 2 Lm 2011/2012
TITOLO
Letteratura americana del Novecento: tra fiction e autobiografia, esperimenti narrativi della seconda metà del secolo (II parte)
OBIETTIVI FORMATIVI
Il modulo si propone di approfondire lo studio della letteratura americana del Novecento, con particolare riferimento al filone narrativo ebraico-americano e alla dialettica di autobiografia e finzione narrativa nell’opera di Philip Roth e Art Spiegelman, nel contesto della letteratura americana della seconda metà del secolo.
IL MODULO È ARTICOLATO IN DUE PARTI:
- Parte generale: Profilo della letteratura americana dal 1945 al 2000 (quadro storico, e principali autori e movimenti letterari).
- Parte monografica: gli esperimenti narrativi di Philip Roth, tra fiction e autobiografia, con lettura di The Facts; e il racconto americano dello sterminio ebraico-europeo nel “romanzo grafico” Maus: A Survivor’s Tale di Art Spiegelman (I parte, capitoli 3-5; II parte, capitoli 2-5).
TESTI PRIMARI (obbligatori, da leggere in inglese)
- Philip Roth, The Facts: A Novelist’s Autobiography, New York, 1988.
- Art Spiegelman, The Complete Maus (1986, 1991), New York, Pantheon, 2003, 2009. “Part I. My Father Bleeds History”: da cap. 3 a cap. 5, pp. 43-161. “Part II. And Here My Troubles Began”: introd., e da cap. 2 a cap. 5, pp. 199-296.
STUDI CRITICI (testi obbligatori)
Parte generale– vedasi testi in Mod. A
Su The Facts di Philip Roth
- Pia Masiero,Philip Roth and the Zuckerman Books. The Making of a Storyworld, Amherst, N.Y, Cambria Press, 2011. Cap. 4: “This Fictional Autobiographical Projection of a Partial You: The Facts”, pp. 119-138. (dispense)
- David Gooblar, The Major Phases of Philip Roth, London-New York, Continuum, 2011. Cap. 5: “Nonfiction Writings”, pp. 110-130. (dispense)
Su Maus di Art Spiegelman
- Art Spiegelman, MetaMaus, A Look Inside a Modern Classic, New York Pantheon, 2011. “Why Mice?”, pp. 111-138; “Why Comics?”, pp. 165-188.
N.B.
1) Tutti gli studenti sono tenuti a controllare le “Comunicazioni” e i “Files” depositati nel sito della disciplina in Didattica Web e in particolare, alla fine del corso, la versione dettagliata del programma definitivo ai fini dell’esame, comprensiva di eventuali altre informazioni bibliografiche introdotte a lezione.
2) Gli studenti non frequentanti, o frequentanti a tempo parziale (con più di 2 assenze), sono pregati di contattare la docente per concordare i testi aggiuntivi.